Per il 7° Festival “Fin da Piccoli” un convegno per dialogare “Con le famiglie fin da piccoli. La comunità e i suoi servizi per il supporto alle competenze genitoriali”
Trieste – Domani, sabato 27 novembre dalle 9.30 alle 13, si svolgerà il convegno online sul tema “Con le famiglie fin da piccoli. La comunità e i suoi servizi per il supporto alle competenze genitoriali”, un dialogo su come la comunità e le istituzioni possono sostenere i genitori nel loro ruolo attraverso servizi ed esperienze sul territorio. In occasione del 7° Festival “Fin da Piccoli”, promosso dal Centro per la Salute del Bambino onlus.
Nascono sempre meno figli e quelli che ci sono non stanno proprio benissimo, se pensiamo che in Italia 1.300.000 minori vivono in stato di povertà assoluta. Ma anche nelle situazioni meno sfortunate e più ordinarie crescere un bambino non è facile, perché i servizi nella fascia 0-6 sono insufficienti, gli stipendi sono bassi e i genitori si sentono spesso soli in un contesto dove niente sembra fatto a misura di bambino e dove i più piccoli — com’è avvenuto durante il lockdown — vengono letteralmente dimenticati. È proprio con le famiglie che la società e le istituzioni dovrebbero lavorare, a supporto del loro ruolo fondamentale e a servizio di una crescita in pienezza di quello che è il capitale umano di ogni comunità, ovvero l’infanzia.
Il convegno, che si terrà online, è gratuito e aperto a tutti e si propone di esaminare le evidenze, i principi ispiratori e alcune esperienze condotte in Italia come momento di riflessione tra operatori di diversi servizi come quelli sanitari, educativi, sociali e culturali, anche, nella prospettiva auspicata di un maggior coordinamento tra gli stessi nei territori.
Informazioni e iscrizioni a questo link: https://csbonlus.org/festival-fin-da-piccoli/festival-2021-con-le-famiglie-fin-da-piccoli/