Patologie Neurologiche post Covid: a Trieste un ambulatorio pubblico dedicato

Trieste – L’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) apre un nuovo ambulatorio dedicato ai problemi neurologici conseguenti al Covid-19.

Il Covid-19 infatti è una patologia primariamente respiratoria ma aggredisce anche altri organi, tra cui il sistema nervoso.

A dimostrarlo sono circa 300 studi scientifici che riportano sintomi neurologici collegati all’infezione da Sars Cov-2, che vanno dalla cefalea e la mancanza di olfatto a perdite di memoria fino a ictus, micro ischemie e in rari casi attacchi epilettici.

La perdita dell’olfatto interessa circa l’80% dei pazienti ed è collegata a un’infiammazione del nervo olfattivo.

Molto frequente è anche il mal di testa, riportato da circa il 15% delle persone affette da Covid-19. A volte sono stati rilevati disturbi della memoria, che rimangono presenti per un periodo di tempo variabile anche dopo la negativizzazione al tampone.

Per questi motivi il Sistema sanitario regionale ha ritenuto opportuno aprire l’ambulatorio per Patologia Neurologica post Covid, che è ubicato presso l’Ospedale Maggiore di Trieste ed è aperto ogni giovedì mattina a partire da giovedì 4 febbraio.

Si accede tramite impegnativa del medico di medicina generale; sarà possibile prenotare le visite attraverso la segreteria della Neurofisiologia chiamando il numero 040 399 4332.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi