Passo Pramollo, 160 persone bloccate nella cabinovia Millennium Express per oltre un’ora
Udine – 160 persone sono rimaste bloccate nella cabinovia Millennium Express a Nassfeld (Austria), sul passo Pramollo tra la Carnia e la Carinzia, a causa di un difetto del sistema di controllo. Nessuna persona è rimasta ferita.
L’impianto è stato riparato dopo 78 minuti. L’inconveniente si è verificato intorno alle 10 di sabato 18 febbraio, quando molti sportivi stavano salendo verso il comprensorio per iniziare la giornata sugli sci.
Mentre la cabinovia era in funzione a pieno ritmo, si è verificato un guasto in un processore del sistema di controllo centrale, come ha spiegato alla stampa carinziana Stefan Flaschberger, addetto alle comunicazioni del comprensorio di Nassfeld.
“Alla cabinovia è letteralmente ‘saltato il cervello’. Siamo riusciti a localizzare il guasto molto rapidamente e avevamo anche pronto il pezzo di ricambio. Non è stato possibile attivare la discesa di emergenza perché tutte e tre le sezioni erano interessate dal guasto”.
“Gli sciatori a bordo dell’impianto sono stati informati fin dall’inizio e per tutto il periodo di fermo tramite gli altoparlanti situati sui sostegni degli impianti di risalita, motivo per cui sono rimasti tutti calmi”.
“Molti si sono messi comodi nelle cabine, si sono tolti gli scarponi da sci e hanno aspettato pazientemente che l’impianto riprendesse la sua corsa” ha concluso Flaschberger.
La cabinovia è tornata in funzione alle ore 11.18.
Così il portavoce della polizia locale, Hermann Innerwinkler: “La polizia è intervenuta sul posto e ha verificato se il difetto tecnico potesse essere riparato a breve. Poiché è apparso subito chiaro che il problema poteva essere risolto in tempi ragionevoli, non sono state avviate misure di recupero delle persone”.
Per sicurezza, tutti i soccorsi alpini della zona sono stati allertati e sono rimasti in attesa che le riparazioni fossero concluse.