Pasqua con un ulteriore calo di contagi in FVG, sono 38 rispetto ai 44 di sabato
FVG – Il giorno di Pasqua i casi in più di coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 38, il che porta il numero dei casi accertati positivi a 2.431. Nei due giorni precedenti i nuovi casi erano stati rispettivamente 44 (venerdì) e 50 (giovedì).
C’è da dire che il numero di tamponi effettuati sabato 11 è inferiore alla media giornaliera e ciò sarà inevitabile anche per le giornate di domenica e lunedì. Occorrerà aspettare la fine della settimana prossima per vedere confermata la prosecuzione della discesa di nuovi casi.
I totalmente guariti sono 546, mentre i clinicamente guariti (persone senza più sintomi ma non ancora negative al tampone) sono 364.
Sono 10 i decessi in più rispetto alla comunicazione di sabato11 aprile, che portano a 195 il numero complessivo di morti per il virus.
Il dettaglio provinciale: a Trieste sono 18 i casi in più per un totale di 890; a Udine sono +8 con 873 casi totali; a Pordenone +10 e 539 totali; a Gorizia +2 con 123 casi totali.
A questi si aggiungono 6 persone non residenti in Friuli Venezia Giulia.
Per quanto riguarda i decessi, quello di Trieste è il territorio più colpito con 101, seguono Udine con 58, Pordenone con 33 e Gorizia con 3 decessi.
E nella casa di riposo “Brunetti” di Paluzza altre 4 persone sono decedute nella notte. Si tratta di 4 donne, una di 91, una di 86 e due di 92 anni, rispettivamente di Ovaro, Trasaghis, Osoppo e Paluzza, tutti comuni in provincia di Udine.
Le vittime erano risultate positive al Covid-19. Lo riportano in una nota i vertici dell’Azienda Pubblica di Servizi alla persona esprimendo il cordoglio alle famiglie e unendosi all’appello del sindaco di continuare a tenere duro e stare uniti.
Due tra le anziane decedute – è spiegato nella nota – presentavano già da alcuni giorni condizioni critiche, mentre altri due casi hanno avuto un decorso precipitato nel giro di poche ore.
Nella struttura gli ospiti sono attualmente 110; di questi 68 sono positivi, di cui 2 ricoverati presso l’Ospedale di Udine.
I decessi registrati fino ad oggi nella struttura salgono così a 11, tutte donne con una età media di oltre 87 anni.
I dati sono stati comunicati in serata dal vicepresidente del Friuli Venezia Giulia con delega alla salute Riccardo Riccardi dalla sede operativa di Palmanova.
Dettaglio comunale ed altri dati sul sito della Protezione Civile del FVG: https://covid19map.protezionecivile.fvg.it/
Altri grafici sono disponibili su
https://covid-radar.org/d/JpHIf3XWz/dati-regionali-covid-radar?orgId=1
La mappa della Protezione Civile Nazionale:
http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1