Pagano una brioche con 50 euro falsi, identificati ed arrestati due uomini
Udine – La Polizia di Stato di Udine ha arrestato due cittadini italiani provenienti da Napoli, accusati di spendita e introduzione nello Stato di banconote falsificate.
L’operazione è iniziata quando i due uomini, provenienti da Napoli, sono stati notati mentre tentavano di pagare una brioche con una banconota da 50 euro falsa in una pasticceria a Pagnacco il 31 ottobre. Questo comportamento sospetto ha attirato l’attenzione degli agenti, che hanno quindi avviato un monitoraggio dei loro movimenti.
Le indagini hanno rivelato che i due avevano utilizzato almeno altre cinque banconote false da 50 euro in vari esercizi commerciali della zona.
La strategia adottata dai malviventi prevedeva acquisti minimi per scambiare denaro falso con denaro vero, il che ha reso più facile per gli agenti risalire ai loro spostamenti e alle transazioni effettuate. Grazie a questa meticolosa osservazione e all’analisi delle transazioni nei negozi, la Polizia è riuscita a raccogliere prove sufficienti per procedere all’arresto dei sospetti.
Dopo l’arresto, il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato la detenzione e disposto la custodia cautelare in carcere per entrambi.
La Polizia non esclude che possano esserci stati altri episodi simili in provincia e sta invitando gli esercenti a controllare eventuali banconote false ricevute recentemente. Le indagini continuano per accertare l’estensione delle attività illecite dei due arrestati