Ottimi risultati del gruppo assicurativo Allianz nel 2019, proposto dividendo di 9,6 euro

Trieste – Il gruppo assicurativo tedesco Allianz chiude l’anno fiscale 2019 con un aumento dell’utile netto attribuibile agli azionisti di 7,9 miliardi di euro (+6,1%). L’utile operativo è cresciuto a 11,9 miliardi, il quinto aumento consecutivo. Nel solo quarto trimestre 2019 l’utile netto è salito a 1,9 miliardi (+9,5%).

Lo scorso anno aveva suscitato preoccupazioni lo spostamento della sede legale di Allianz da Trieste a Milano. La compagnia aveva rassicurato sindacati, Comune e Regione sull’importanza di Trieste nell’ambito delle prospettive dell’azienda e dell’occupazione.

Il cda ha proposto un dividendo in crescita a 9,6 euro per azione e ha annunciato un programma di buy back delle azioni fino a 1,5 miliardi di euro. Per il 2020 Allianz si aspetta un obiettivo di utile operativo di 12 miliardi di euro (+4,3% rispetto alle stime precedenti).

In particolare il gruppo ha registrato nel 2019 un’importante crescita nella raccolta danni, in particolare nel settore auto, confermando la tendenza di sviluppo già evidenziato nel corso dell’anno, il migliore in termini di crescita organica dei premi totali danni dell’ultimo decennio.

Complessivamente, la raccolta Vita e Danni nel 2019 è giunta a 14,88 miliardi di euro e l’utile operativo a 1,13 miliardi di euro, contribuendo così ai positivi risultati registrati dal Gruppo Allianz a livello globale.

“Allianz Italia si è confermata nel 2019 una compagnia in crescita nei rami Danni, grazie alla rafforzata competitività nel business Auto e all’adozione di meccanismi di pricing basati su machine learning e intelligenza artificiale, che ci consentono di raggiungere un livello superiore di personalizzazione delle polizze, confermando al tempo stesso la nostra eccellenza tecnica – commenta Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz Spa -. La strategicità della rete degli Agenti Allianz, determinanti nella relazione con la clientela finale, e gli investimenti crescenti nel brand Allianz sono gli altri elementi chiave dei nostri positivi risultati”.

Allianz ha rafforzato il proprio impegno in Italia con partnership sportive: la Compagnia ha dato il proprio nome alle squadre maschili di pallavolo Allianz Powervolley di Milano e di basket Allianz Pallacanestro di Trieste.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi