Operazione di pulizia dei fondali marini a Trieste: volontari e subacquei in azione per il mare

Sabato 19 ottobre, nello specchio d’acqua della MSG Marina San Giusto a Trieste, si è svolta un’importante operazione di pulizia dei fondali marini organizzata da Mare Nordest SSD a r.l. in collaborazione con vari enti e associazioni. L’evento, patrocinato da Sport e Salute e realizzato con la partecipazione di ASI Sub FVG e Marevivo Onlus – Delegazione Friuli Venezia Giulia, ha visto la partecipazione di volontari, apneisti e subacquei, tutti impegnati a rimuovere rifiuti dal mare.

Il general manager di Mare Nordest, Edoardo Nattelli, ha dato il via all’operazione con un briefing iniziale, fornendo le indicazioni per le attività in mare e a terra. Numerose squadre di subacquei provenienti da diverse organizzazioni, tra cui San Giusto Sea Center, Murena Diving Sporting Club Trieste, CST Circolo Sommozzatori Trieste, Deep Blue Dive e la Diving Society Kisik – Oxygen, si sono immerse per raccogliere i detriti dai fondali. Anche Elena Piccoli, fotografa naturalista recentemente premiata ai Campionati Mondiali di Fotografia Subacquea in Albania, ha preso parte all’iniziativa.

L’operazione ha portato alla raccolta di un’ampia varietà di rifiuti, tra cui pneumatici, batterie, bottiglie di plastica e vetro, ceste, cime, parti di metallo e plastica, e persino oggetti insoliti come un tendalino da barca e una custodia per iPod. Tutti i materiali rinvenuti sono stati selezionati e differenziati dai volontari a terra, coordinati da Tiziana Tassan di Mare Nordest. Un’attenzione particolare è stata riservata alle forme di vita marine accidentalmente coinvolte, che sono state restituite al mare sotto la supervisione di Monica Rana e Manuela Rizzo, responsabili dei progetti ambientali ed educativi dell’associazione.

L’iniziativa ha visto anche la partecipazione internazionale con la presenza di Robert Veres e Matjaž Repnik della Diving Society Kisik – Oxygen, giunti da Ljubljana per supportare l’evento.

Fondamentale è stato il contributo di LOGICA Srl, rappresentata da Roberto Tassi, che ha gestito lo smaltimento dei rifiuti secondo i principi della circular economy. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche alla Guardia Costiera di Trieste e alla Guardia di Finanza per il loro supporto operativo durante tutta l’operazione.

La giornata si è conclusa con un momento di convivialità offerto dalla MSG Marina San Giusto, che ha accolto i partecipanti con un pranzo a base di pesce e bollicine, offrendo un tocco raffinato all’evento.

Questo intervento dimostra come la collaborazione tra associazioni, istituzioni e volontari possa fare la differenza nella tutela dell’ambiente marino, contribuendo a sensibilizzare la comunità sulla salvaguardia del nostro patrimonio naturale.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi