Omaggio all’architetto Gigetta Tamaro ad un anno dalla morte

Trieste – Un grande omaggio all’architetto Gigetta Tamaro, con l’esposizione di oltre cento opere, si inaugura il 22 aprile al Magazzino delle idee di Trieste.

L’evento è organizzato dall’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio – che recentemente ha preso in gestione lo spazio e i contenuti espositivi.

L’esposizione sarà aperta fino al 2 luglio.

Il titolo della mostra, curata dall’architetto Luciano Semerani, è “Tu mi sposerai”, una nota scherzosa posta al margine di uno dei disegni esposti.

Tema centrale per capire la personalità dell’architetto è l’avventura del procedimento inventivo, documentato dai disegni colorati, dagli schizzi, dai modelli in legno grandi e piccoli.

I luoghi sono diversi: Vienna, Beirut, Milano, Lubiana, e a prescindere dalle due cittadelle ospedaliere di Cattinara a Trieste e dei SS. Giovanni e Paolo a Venezia, anche il carattere delle tante opere realizzate negli anni porta ad una galleria di personaggi molto diversi. Ma non è solo una mostra di architettura, è l’incontro con una donna.

Gigetta Tamaro era nata a Trieste il 30 novembre 1931 da una famiglia di origine istriana ed è morta il 6 aprile dello scorso anno.

L’allestimento sarà presentato in anteprima alla stampa venerdì 21 aprile alle 12.00 al Magazzino delle idee (ingresso dal nuovo accesso in corso Cavour, 2). Inaugurazione ufficiale sabato 22 aprile alle 18.00. Apertura al pubblico da domenica 23 aprile a domenica 2 luglio.

Organizzata da: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ERPaC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia, Servizio promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio – Villa Manin, Università Iuav di Venezia, Stazione Rogers. Con il Patrocinio di Università degli Studi di Trieste.

Curatore della mostra Luciano Semerani. Progetto grafico Giovanna Semerani. Progetto e allestimento di Luciano Semerani con Francesco Semerani, Luigi Semerani. Catalogo a cura di Luciano Semerani, Giovanna Semerani

Orari di apertura: da martedì a domenica 10.00 – 19.00; chiuso lunedì

[Serenella Dorigo]

Print Friendly, PDF & Email
Condividi