Oggi a Trieste “Calcare. Cronache da NordEst” il primo romanzo di Massimiliano Rotti
Trieste – Si presenta oggi, sabato 28 ottobre alle ore 18.00 al Bistrò by Riva presso il Centro commerciale Giulia, “Calcare. Cronache da NordEst” il primo romanzo di Massimiliano Rotti, a dialogare con l’autore Cristiano “il Geco” di Radio City Trieste.
Un romanzo che ci trascina negli anni rock del Nordest a cavalo tra gli anni ‘80 e ’90, un romanzo che racconta una famiglia disfunzionale in cui l’unica valvola di riscatto resta la musica metal.
Calcare è suoni devastanti, alcol, concerti abusivi nelle grotte del Carso, Carabinieri, pentoloni di Grand Pumpel, retate della Finanza sulla spiaggia, serate da coma etilico e perquisizioni in piazza. È rabbia che vibra sotto pelle, con le spille da balia nelle guance e gli autofilettanti nelle orecchie. È la ricerca costante di qualcosa che nessuno sa cosa sia, ma che manca come l’aria.
Massimiliano Rotti, ex musicista e tecnico del suono con venticinque anni di carriera nel mondo dello spettacolo, live e televisivo, ci conduce in un percorso narrativo in cui la redenzione può avvenire con il viatico salvifico della musica. Come colui che da voce alle proprie voci interiori, l’autore, crea personaggi che parlano un linguaggio in cui ci si può identificare, facendo i conti con un passato ancora non risolto. C’è sempre qualcosa che si cerca di risolvere anche quando sembriamo risolti e nelle pagine del romanzo c’è una traccia delle volute del nostro essere e del nostro stare al mondo. Consigliato.