Oggi 15 maggio è l’Overshoot Day per l’Italia: per quest’anno le risorse della Terra sono esaurite
FVG – Oggi 15 maggio l’Italia esaurisce le risorse della Terra a disposizione per quest’anno rispetto alla loro capacità di rigenerarsi. Lo segnala, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell di Open Sinistra FVG.
“Questa mattina – scrive Honsell – ho depositato in Consiglio regionale un’importante mozione sul tema dell’attivazione di iniziative di sensibilizzazione indirizzate alla cittadinanza regionale sul tema dell’Overshoot Day”.
“Ogni anno il Global Footprint Network – organizzazione internazionale no-profit impegnata nella promozione di stili di vita più sostenibili – misura l’Overshoot Day (in italiano “Giorno del superamento terrestre” o del “Sovrasfruttamento della Terra”) ovvero la data precisa in cui la domanda antropica di risorse in un dato anno supera ciò che la terra può rigenerare in quei dodici mesi. Nel 1972 l’Earth Overshoot Day era stato stimato attorno al 10 dicembre mentre nel corso del 2021 la data è stata anticipata al 21 luglio. Tutto ciò è drammatico”. Così il consigliere Furio Honsell.
“Quest’anno – conclude – la giornata del sovrasfruttamento terrestre per il nostro Paese è stata stabilita per il 15 maggio. È necessaria una forte presa di posizione e volontà politica ed istituzionale volta ad una transizione ecologica che metta l’individuo, la sua salute e la salvaguardia della vita e della biodiversità sulla Terra al primo posto, prevedendo un ampio coinvolgimento delle realtà associative afferenti al tema dell’emergenza climatica, degli enti locali e dei cittadini”.
L’Italia, secondo i calcoli del National Footprint and Biocapacity Accounts, per sostenere l’attuale standard di consumi avrebbe bisogno di 2,7 Terre rispetto a 5,1 degli Stati Uniti, 4,5 dell’Australia e 3,4 della Russia.
Per saperne di più: https://www.overshootday.org/