Nuovo sollevamento di polveri presso la Ferriera di Trieste. Regione sollecita copertura

Trieste – Alla luce dell’intensificarsi della frequenza con cui si producono fenomeni di sollevamento di polveri dai parchi minerari fossili della Ferriera, appare sempre più urgente la realizzazione della copertura dei parchi stessi, quale unica soluzione in grado di evitare il ripetersi di questi eventi.

Lo rileva la direzione regionale Ambiente, d’intesa con l’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente, Arpa Fvg, dopo che la mattina di lunedì 24 luglio, tra le ore 9 e le 10, si è verificato un nuovo sollevamento di polvere dai parchi minerali della Ferriera di Servola (Trieste).

L’evento è stato causato da raffiche di vento intorno ai 70 km/h provenienti da Nord-Ovest, che hanno disperso il minerale sollevato nella zona sudorientale di Trieste. I colpi di vento sono stati causati dal passaggio di un sistema temporalesco che ha interessato il Friuli Venezia Giulia nel corso della prima parte della mattinata.

Secondo la Regione appare evidente che i sistemi di irrorazione con prodotti filmanti e l’aggiunta di sostanze aggreganti nella massa dei minerali attualmente adottati nello stabilimento siderurgico di Servola costituiscono un soluzione temporanea che, sebbene utile in condizioni atmosferiche normali, non riesce ad evitare il sollevamento delle polveri al verificarsi di questa tipologia di eventi meteorologici.

Per questo motivo la Regione già nei mesi scorsi ha diffidato l’azienda a presentare in tempi rapidi un progetto di copertura, che Acciaierie Arvedi ha effettivamente prodotto nel mese di luglio e che verrà discusso da tutti i soggetti istituzionali competenti, tra cui Regione, ARPA e Comune di Trieste, nel corso della riunione della conferenza dei servizi già in programma per il prossimo 1 agosto.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi