Nuova direzione artistica per “Nei Suoni dei Luoghi” con Gloria Campaner e Valentina Danelon
FVG – Il festival internazionale di musica e territori “Nei Suoni dei Luoghi” prepara la sua 25° edizione, quella del quarto di secolo.
In attesa del via del calendario, previsto per il 5 luglio, il festival presenta la nuova composizione della direzione artistica, affidata quest’anno alla pianista di fama internazionale Gloria Campaner, considerata fra le musiciste più versatili della sua generazione e alla confermatissima violinista Valentina Danelon, che continua quindi uno splendido e significativo ciclo iniziato già nel 2020.
Nelle ultime settimane il lavoro della direzione artistica si è intensificato per confezionare un calendario di qualità, capace come sempre di ospitare grandi musicisti di livello internazionale e valorizzare le migliori proposte provenienti dai Conservatori e dalle Scuole di perfezionamento di tutta Europa.
“Sono molto felice e onorata di far parte del team di NSDL e insieme a Valentina Danelon scolpire e strutturare le varie proposte artistiche che vanno a formare il grande mosaico di questa edizione 2023. Ammiro molto questo festival perché da sempre ha la missione di promuovere giovani talenti, portandoli a brillare al fianco di grandi artisti e professionisti della musica e delle arti dello spettacolo, facendo inoltre scoprire luoghi meravigliosi del Friuli e della vicina Slovenia, sia dal punto di vista culturale che paesaggistico”, sottolinea Gloria Campaner, direttrice artistica.
Organizzato dall’Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e alle Attività Produttive e Turismo e il sostegno della Fondazione Friuli e di CREDIFRIULI, la rassegna porterà anche in questo 2023 concerti di musica colta in alcuni dei luoghi più suggestivi del Friuli Venezia Giulia, senza tralasciare il suo carattere transfrontaliero, che la porterà a varcare nuovamente i confini per raggiungere nuovi contesti in Slovenia e Austria.