Nuova allerta meteo della Protezione Civile per temporali forti e colpi di vento
La Protezione Civile del FVG ha diramato un’allerta meteo di criticità idrogeologica “gialla” per temporali e vento con raffiche molto forti.
Validità: dalle ore 21:00 del 20/07/2023 alle ore 06:00 del 22/07/2023.
Il verificarsi di tali eventi può causare situazioni di crisi nelle reti idrografiche minori e nei sistemi di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii, interruzioni locali della viabilità e problemi legati alle raffiche di vento durante i temporali.
Situazione attuale
Un’ondulazione ciclonica dall’Oceano Atlantico sta avvicinandosi progressivamente, determinando l’arretramento dell’anticiclone e il flusso in quota di correnti da ovest-sudovest, più fresche e talvolta umide. Questa situazione creerà fasi instabili a più riprese.
Previsioni meteo
Giovedì 20 luglio: già nel pomeriggio sono previsti locali rovesci o temporali nella zona montana, con probabilità meno elevate ma non esclusi altrove. Dalla tarda serata o nelle prime ore della notte, l’instabilità aumenterà, con possibili temporali sparsi.
Venerdì 21 luglio: Durante la giornata si prevedono frequenti rovesci e temporali sparsi. I temporali saranno possibili già nella notte fino al primo mattino, ma con maggiore probabilità nel pomeriggio e la sera. Alcuni di questi temporali potrebbero essere forti, accompagnati da raffiche di vento molto forti e locali grandinate.