NEM non dà risposte soddisfacenti su tutela dell’organico e autonomia della testata, sciopera “Il Piccolo”
Trieste – La redazione del quotidiano “Il Piccolo” di Trieste ha proclamato uno sciopero per oggi, giovedì 13 febbraio, determinando la sospensione degli aggiornamenti sul sito web per l’intera giornata e l’assenza del giornale nelle edicole domani, venerdì 14 febbraio.
La decisione è maturata al termine di un confronto sindacale con Nordest Multimedia, durante il quale l’azienda non ha fornito risposte soddisfacenti alle richieste delle rappresentanze sindacali riguardanti la tutela dell’organico e l’autonomia della testata.
La redazione de “Il Piccolo” sottolinea l’importanza di garantire l’autonomia editoriale e la salvaguardia dell’organico per mantenere elevati standard giornalistici e continuare a offrire un’informazione di qualità ai lettori.
Le preoccupazioni della redazione sono vive fin dal novembre 2023, quando si era verificato il cambio al vertice delle testate storiche del Friuli Venezia Giulia, passate dal gruppo Gedi al gruppo Nord Est Multimedia (NEM), che aveva nominato Luca Ubaldeschi alla guida di entrambi i giornali “Il Piccolo” e “Messaggero Veneto”.
Il timore, più volte manifestato, è quello di perdere l’identità locale dei due più diffusi quotidiani del FVG.