Nell’ambito della settimana della cultura friulana: presentazione del dvd del film “Il Friuli perduto” nei film di Guido Galanti

Fvg – La Cineteca del Friuli, il Centro Espressioni Cinematografiche e la Mediateca Mario Quargnolo partecipano alla Settimana della cultura friulana dal 5 al 15 maggio 2022 con la presentazione, oggi giovedì 5 maggio alle ore 19 al Visionario di Udine, del dvd Il Friuli perduto nei film di Guido Galanti, 1934-1958, pubblicato dalla Cineteca.

Introdurrà la proiezione lo storico Carlo Gaberscek, autore del booklet che accompagna il dvd, di cui gli spettatori riceveranno una copia omaggio. Saranno presenti i cugini ed eredi di Guido Galanti, Elena e Alessandro Piselli, che hanno affidato le pellicole originali alla Cineteca.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria dei posti su www.visionario.movie o alla cassa del cinema.

Con la sua macchina da presa Galanti ha registrato i più svarianti avvenimenti, da quelli più importanti alle occasioni mondane, gare sportive, inaugurazioni  – fra cui quella della Birreria Moretti in piazzale XXVI luglio il 31 maggio di 70 anni fa – e altre curiosità locali. Oltre alle immagini della Liberazione e a Quattro passi per Udine, al Visionario si vedranno Gara ciclistica Latisana-Lignano dei giornalisti udinesi (1947), Tappa del Giro d’Italia a Porta Gemona (1948), nel quale appaiono anche Fausto Coppi e Gino Bartali, Grado 8 agosto 1948 – Elezione Miss Venezia Giulia, La Madonna Missionaria parte per Tricesimo (1949), L’onorevole De Gasperi a Udine (1950) e Arrivo dei reduci dalla Russia alla stazione di Udine (1954).

Fra gli altri titoli inclusi nel dvd, la commedia più famosa di Galanti, Giornate di sole, del 1934, girata con Renato Spinotti  – zio di Dante Spinotti e colui che lo iniziò alla fotografia – fra Udine e Lignano, allora agli albori del suo sviluppo come centro balneare.

La musica di accompagnamento dei film girati muti è stata affidata dalla Cineteca al pianista Mauro Colombis, pordenonese trapiantato in Australia.

Con Guido Galanti si completa la trilogia sul “Friuli perduto” della Cineteca del Friuli, che include i due precedenti dvd dedicati ai lavori di Antonio Seguini de Santi e Giorgio Trentin, anche questi conservati dalla Cineteca nel formato originale in pellicola e digitalizzati con il sostegno della Fondazione Friuli, della Regione Friuli Venezia Giulia e del Ministero della Cultura-Direzione generale Cinema e Audiovisivo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi