Nei Suoni dei Luoghi entra nel vivo con il concerto “Canzoni alla Luna”

Tarvisio – Il festival Nei Suoni dei Luoghi entra nel vivo con l’importante evento in programma sabato 10 luglio alle 14.00 sul Monte Lussari: il concerto dal titolo “Canzoni alla Luna”, che vedrà impegnate tre musiciste di assoluto livello nel suggestivo scenario della località montana in comune di Tarvisio. Il concerto è realizzato in collaborazione con Folkest, e inserito nel progetto “Musica e storie lungo il Cammino Celeste”, organizzato da Progetto Musica, con il sostegno di PromoTurismoFVG e in partnership con la Rete Nazionale Donne in Cammino.

L’evento è gratuito ma con prenotazione, info, prenotazioni e programma completo su www.neisuonideiluoghi.it .

Partite da Aquileia lo scorso 2 luglio, la violinista Valentina Danelon, ideatrice e direttrice artistica del progetto Musica e storie lungo il Cammino Celeste, e Valentina Lo Surdo, conduttrice radiotelevisiva, musicologa e reporter di viaggi a piedi, hanno percorso 200 km sull’itinerario del Cammino Celeste, incontrando lungo la via scrittori, musicisti, storici e viandanti, partecipando a eventi che hanno coinvolto quattro diversi festival della nostra regione, Nei Suoni dei Luoghi, Mittelfest, Carniarmonie e Folkest. Il grande epilogo di questo fantastico viaggio sarà quindi sabato 10 luglio sul Monte Lussari con il concerto che vedrà protagoniste Hersi Matmuja, cantante e percussionista albanese – nota anche per aver rappresentato il suo paese all’Eurovision 2014 -, Ilaria Fantin, arciliutista, percussionista e cantante e Saria Convertino, fisarmonicista.

Il concerto “Canzoni alla Luna” prende ispirazione proprio da quest’ultima, la cui traduzione è appunto Hana in gegë, una varietà di lingua albanese parlata nel Nord dell’Albania e nei paesi della ex-Jugoslavia. Il repertorio con cui iniziano la loro collaborazione è infatti interamente dedicato alla luna con brani tradizionali sefarditi, albanesi, italiani, portoghesi, spagnoli e brasiliani. Il progetto rende omaggio a diverse comunità in viaggio nel tempo e nelle storie, raccontando la dolcezza e la tristezza di esodi e rimpatri o volteggiando allegramente grazie ad alcune passionali danze popolari dal tempo composto. Il repertorio alterna brani a voce sola con melodie strumentali o cantate accompagnate dalle percussioni, canzoni a due voci e danze condivise con il pubblico, senza tralasciare racconti, aneddoti e qualche risata.

Prima del concerto di scena anche un nuovo evento collaterale di Nei Suoni dei Luoghi con l’incontro “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, la Divina Commedia come metafora del Cammino. Intervento finale a cura di Valentina Lo Surdo, Saria Convertino e Valentina Danelon.

Prossimo appuntamento con il Festival Nei Suoni dei Luoghi sarà martedì 13 luglio a Chiopris Viscone con il concerto di Sara Moro (pianoforte) e Enrico Bronzi (violoncello). Info e biglietti su www.neisuonideiluoghi.it.

Nei Suoni dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, del Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Spettacolo e con il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi