Nasce Rachael: la start-up dei Big Data
Trieste – Si chiama Rachael, come la protagonista “replicante” di Blade Runner, l’innovativo progetto che coniuga la tradizionale ricerca demoscopica con l’intelligenza artificiale e i Big Data. Una start-up unica in Italia che, grazie all’applicazione di modelli interpretativi e predittivi, offre un’analisi accurata dell’opinione pubblica fruibile con sistemi interattivi di data visualization.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra SWG, azienda leader in Italia nel settore delle ricerche demoscopiche, Università degli Studi di Trieste e SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. Diversi know-how e un unico obiettivo: integrare ulteriormente il mondo dell’impresa con quello della ricerca e fornire nuovi strumenti al servizio del policy making. Una sinergia che crea ricadute positive per il territorio sia in termini occupazionali sia in termini di attrattività.
Rachael nasce anche grazie al recente investimento di Friulia nel capitale sociale di SWG, finalizzato al sostegno delle attività di innovazione e sviluppo della società.
Alla presentazione alla stampa sono intervenuti: Adrio de Carolis, Presidente di SWG, Stefano Ruffo, Direttore SISSA, Roberto Di Lenarda, Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Federica Seganti, Presidente di Friulia e Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Come funziona – Mediante una piattaforma interattiva e in continuo aggiornamento in cui confluiscono i dati relativi a opinioni, scelte e comportamenti rilevati da SWG tramite la propria Community (costituita da oltre 60 mila persone altamente profilate). Dati estratti dall’archivio storico delle ricerche SWG (a partire dall’osservatorio continuativo sull’opinione pubblica italiana prodotto dal 1997), dal database di terze parti e dei propri clienti. Grazie a uno speciale insieme di algoritmi e metodi di data science appositamente sviluppati, i numeri raccolti saranno integrati tra loro, interpretati e visualizzati in maniera nuova, restituendo informazioni utili a leggere in profondità la realtà e le sue evoluzioni.
L’assetto della start-up vede SWG socio di maggioranza con l’80% delle quote e Università degli Studi di Trieste e SISSA entrambe al 10%. Una start-up ma già con le spalle larghe, frutto della lunga storia dell’Università degli Studi di Trieste, sorta nel 1924, della SISSA, costituita nel 1978, e di SWG, radicata da quasi 40 anni sul territorio. Nell’arco di un anno è prevista l’assunzione di 10 persone, laureate e dottorate nei due istituti partner.
“La nascita di Rachael è un’operazione unica nel suo genere in Italia. Vogliamo finalmente traghettare il mondo della ricerca demoscopica nella nuova frontiera dell’innovazione digitale – queste le parole del Presidente SWG Adrio Maria de Carolis. “Mai come adesso è fondamentale avere a disposizione strumenti in grado di interpretare le grandi trasformazioni economiche e sociali. La pandemia sta cambiando il volto di tutti i settori strategici del nostro Paese e SWG fin dai primi giorni dell’emergenza è riuscita a fotografare la disruption in corso. Con Rachael vogliamo compiere un ulteriore passo avanti. L’analisi dell’opinione pubblica integrata con i Big Data diventerà una risorsa imprescindibile per affiancare le imprese e le istituzioni nella ripartenza”.