Muore scendendo dal Montemaggiore una escursionista dopo essere caduta in un dirupo

Taipana (Ud) – Una escursionista ha perso la vita nel primo pomeriggio di mercoledì 9 aprile durante un’escursione sulle Alpi Giulie, nel territorio comunale di Taipana. L’incidente è avvenuto a quota 1400 metri, lungo il sentiero CAI 742, mentre il gruppo di escursionisti con cui si trovava stava scendendo dalla Punta di Montemaggiore. La donna è precipitata in un canalone esposto a nord, in un tratto di sentiero dove in passato si erano già verificati incidenti, anche mortali.

La richiesta di aiuto è giunta poco dopo le 13 al numero unico di emergenza 112 da parte di alcuni membri della comitiva, composta da una quindicina di persone. La Sores ha attivato immediatamente la stazione di Udine del Soccorso Alpino, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale.

Le dinamiche della caduta restano ancora da chiarire. Sul posto sono intervenuti i militari della Guardia di Finanza, che hanno raccolto le testimonianze dei presenti per ricostruire l’accaduto.

L’elicottero dell’elisoccorso ha verricellato in quota un medico e un tecnico del Soccorso Alpino, ma non è stato possibile fare altro che constatare il decesso dell’escursionista. Dopo il nulla osta del magistrato, le operazioni di recupero della salma sono proseguite con l’ausilio di un secondo elicottero, che ha trasportato in quota altri tre soccorritori.

Le operazioni si sono concluse intorno alle 17.

Condividi