Muore a 70 anni Luis Sepúlveda, autore della Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Spagna – Lo scrittore, sceneggiatore e regista cileno Luis Sepúlveda è morto alle 10:16 di giovedì 16 aprile all’età di 70 anni nell’ospedale di Oviedo (Asturie, Spagna), dove era ricoverato in gravi condizioni dal 29 febbraio per una polmonite associata al coronavirus. Lo ha riferito all’agenzia di stampa spagnola EFE un portavoce della famiglia.

Sepúlveda era nato a Ovalle, in Cile, nel 1949. Il suo nome è caro a milioni di bambini per la fiaba “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.

In Friuli Venezia Giulia lo scrittore aveva partecipato alle edizioni 2005 e 2017 di Pordenonelegge. Nel 2016 aveva vinto il Premio Hemingway del Comune di Lignano Sabbiadoro (Ud).

I suoi libri sono editi in Italia da Guanda: Il vecchio che leggeva romanzi d’amore, Il mondo alla fine del mondo, Un nome da torero, La frontiera scomparsa, Incontro d’amore in un paese in guerra, Diario di un killer sentimentale, Jacaré, Patagonia Express, Le rose di Atacama, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Raccontare, resistere (con Bruno Arpaia), Il generale e il giudice, Una sporca storia, I peggiori racconti dei fratelli Grim (con Mario Delgado Aparaín), Il potere dei sogni, Cronache dal Cono Sud, La lampada di Aladino, L’ombra di quel che eravamo, Ritratto di gruppo con assenza, Ultime notizie dal Sud, Tutti i racconti, Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza, Ingredienti per una vita di formidabili passioni, Un’idea di felicità (con Carlo Petrini), Trilogia dell’amicizia, L’avventurosa storia dell’uzbeko muto e Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà.

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, Sepúlveda è dottore honoris causa alla Facoltà di Lettere presso l’Università di Urbino, che nel 2014 ha vinto il Premio Chiara alla carriera e nel 2016 il Premio Hemingway per la Letteratura.

Luis Sepúlveda, oltre che letterato, è stato un attivista politico. Collaborò con il presidente cileno Salvador Allende e fu arrestato durante la dittatura del generale Pinochet.

La biografia completa di Sepúlveda si può consultare su:

Biografie online

Wikipedia

Print Friendly, PDF & Email
Condividi