Motonave “Audace” in servizio tra Grado e Trieste rischia di affondare, in salvo i passeggeri
Grado (Go) – La motonave turistica di linea “Audace”, che collega Trieste a Grado, ha emesso una chiamata di emergenza per rischio di affondamento. A bordo dell’imbarcazione viaggiavano 85 passeggeri tra cui 5 bambini ed un equipaggio di circa 4 persone. L’incidente è accaduto nella tarda mattinata di mercoledì 12 giugno.
L’avaria si è verificata all’altezza del Banco della Mula di Muggia, un tratto di mare situato davanti alla porzione orientale del litorale di Grado (Grado Pineta e campeggi). Si tratta di una zona di banchi di sabbia parzialmente emergenti in bassa marea e barre sabbiose che in presenza di condizioni meteo avverse possono rivelarsi molto insidiose per la navigazione.
L’equipaggio è stato costretto a lanciare un segnale di soccorso immediato (mayday). Immediatamente, tutti i mezzi di soccorso disponibili sono stati mobilitati: Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e soccorso sanitario.
I passeggeri sono stati rapidamente trasferiti sulle scialuppe di salvataggio e poi sulle motovedette della Capitaneria di Porto, che li hanno trasportati in sicurezza al Molo Torpediniere a Grado. Tutti gli occupanti dell’imbarcazione stavano bene ma per prudenza sono stati visitati in una tenda pneumatica allestita in tempo record al porto di Grado.
Sei persone sono state trasferite negli ospedali della zona, mentre gli altri 79 sono stati inviati al Punto di primo soccorso di Grado. Qui sono stati nuovamente visitati e hanno ricevuto tutti gli accorgimenti e i presidi sanitari necessari, comprese le ricette per i medicinali che avevano smarrito nella concitazione.
I passeggeri hanno elogiato la tempestività dei soccorsi da parte della Capitaneria di Porto, dei vigili del fuoco e della Guardia di Finanza, nonché la professionalità della struttura sanitaria di emergenza.
Il Comune di Grado, che aveva già mobilitato la Polizia locale e i volontari della Protezione civile, ha messo a disposizione un albergo. Commercianti, titolari di attività ricettive e cittadini hanno offerto generi di prima necessità e cibo ai naufraghi e ai soccorritori.
La motonave, pur danneggiata, è apparsa in grado di galleggiare. Sono intervenuti i rimorchiatori per portarla a Porto Nogaro. Sono in corso indagini da parte della Guardia Costiera per ricostruire la dinamica dell’incidente e individuare le cause dell’avaria. A quanto si apprende, la nave avrebbe imbarcato acqua dal lato di prua.
L’imbarcazione era stata varata poco più di un anno fa dal Gruppo Vidali ed è utilizzata regolarmente per la rotta turistica Trieste-Grado. Dispone di 200 posti a sedere e stalli per 30 biciclette.
L’imbarcazione era stata costruita in tempi record nel 2023 ed era entrata in servizio il 13 giugno dello scorso anno in sostituzione della motonave Adriatica.