Morsa da una vipera sul monte San Daniele, soccorsa con l’elicottero del Suem
Barcis (Pn) – Una donna di Aviano del 1976 è stata morsa alla mano da una vipera mentre si trovava sulla cima del monte San Daniele del Monte, a quota 1100 circa, a Nord del Lago di Barcis.
La chiamata è arrivata in centrale poco prima delle 13 di domenica 27 agosto su attivazione della Sores dopo la chiamata al Nue112.
Sul posto si è portato immediatamente l’elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore essendo gli altri due elicotteri dell’elisoccorso regionale già impegnati su altri scenari.
Le squadre di terra della stazione di Maniago del Soccorso Alpino sono state attivate e si sono portate in elipiazzola ad Andreis a supporto, che non si è reso necessario. La donna è stata prelevata con il verricello e elitrasportata direttamente a Belluno. L’intervento del Cnsas si è concluso nel giro di mezz’ora.
Aviano
Poco prima di quest’operazione di soccorso, sempre domenica 27 agosto, era scattato un altro intervento, che si è concluso alle 14 circa nei pressi del rifugio Arneri a quota 1650 metri, dove una donna del 1972 di Sacile si è procurata una probabile frattura ad un arto inferiore mentre percorreva in discesa in comitiva il sentiero 993 che da Valle di Sass scende appunto verso il Rifugio Arneri.
La Sores ha attivato l’elisoccorso regionale, la stazione di Pordenone del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco. Due medici del Soccorso Alpino che si trovavano già in zona, hanno preso gli impianti e facendo un tratto a piedi hanno raggiunto la donna ferita, prestandole le prime cure.
Poco dopo è arrivato l’elisoccorso regionale che ha sbarcato l’equipe tecnico sanitaria con il verricello. La donna è stata stabilizzata e imbarellata e portata in ospedale a Pordenone.