Mini rugby: “Città di Codroipo”, oltre 2500 gli spettatori
Codroipo (Ud) – Oltre 2500 persone al Polisportivo Comunale per la giornata conclusiva della terza edizione del Trofeo “Città di Codroipo”.
Centinaia i mini rugbysti, in rappresentanza di 13 società provenienti dall’Italia e dall’estero, che si sono sfidati sui campetti ricavati all’interno del rettangolo verde dell’impianto e, a corollario, l’entusiasmo delle famiglie sulle tribune.
Un colpo d’occhio eccezionale, una festa che ha unito differenti colori, lingue, dialetti e nazionalità, atleti normodotati e atleti “speciali”. Per il terzo anno consecutivo il Trofeo è andato al Vittorio Veneto Rugby, capace di imporsi tra gli Under 10 (precedendo Mirano e Donau Vienna) e gli Under 6 (davanti a Udine Junior e Rep Trieste – Monfalcone).
In quest’ultima categoria è stato istituito anche un Trofeo dedicato a Massimo Gori, il piccolo atleta dell’OverBugLine Codroipo scomparso nelle scorse settimane. Alle premiazioni erano presenti i genitori e la sorellina di Massimo, ai quali il pubblico del Polisportivo ha manifestato tutto il proprio sostegno.
In Under 12 sono stati gli austriaci del Donau Vienna, una delle sorprese della kermesse, a primeggiare, davanti a Rugby Piave e a Union Udine Fvg. In Under 8 prima la Union Udine Fvg, secondo il Vittorio Veneto, ottimo terzo il Rugby Piave. Sabato è toccato invece agli Under 14 aprire la manifestazione sul campo di Goricizza. La vittoria è andata agli scatenati rumeni del Antonio Junior Bucarest, seguiti da Amatori Napoli e Donau Vienna.
C’è stata nella giornata di domenica anche l’esibizione degli atleti Special Olympics dell’OverBugLine Codroipo, che dal 3 all’8 luglio prenderanno parte ai Campionati Italiani di Biella.
Elogi corali per l’organizzazione, affidata all’OverBugLine Codroipo di Susana Greggio e Riccardo Sironi, capaci tra l’altro di aggregare un team affiatato e super efficiente di ben 110 volontari, arruolati tra i papà e le mamme del club friulano.
E dopo le premiazioni (presente l’assessore allo sport Antonio Zoratto in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Codroipo) la giornata si è conclusa come tradizione con un sontuoso “terzo tempo”, durante il quale l’appuntamento è già stato rinnovato all’anno prossimo, stessi campi e stesso periodo della stagione.