Minacce al primario della Cardiochirurgia dell’ospedale Cattinara, intervento del prof. Sinagra e solidarietà del governatore

Trieste – “Enzo Mazzaro è un eccellente professionista e un uomo buono e disponibile con rare doti di apertura nei confronti di chiunque. Non c’è nulla di ideologico nel suo agire”.

Così si è espresso il professor Gianfranco Sinagra, Direttore del Dipartimento Cardiotoracovascolare dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (Asugi), riferendosi alle minacce ricevute dal primario dr. Enzo Mazzaro a seguito della diffusione di notizie distorte riguardo al caso del paziente che aveva deciso di non ricevere i vaccini consigliati per la sua profilassi preintervento ed aveva rinunciato allo stesso intervento chirurgico.

“Migliaia di interventi cardiochirurgici e di vite salvate al suo attivo su patologie complesse. Non ha gestito il caso e la comunicazione e le accuse che gli si rivolgono andavano meglio approfondite prima di avviare una invettiva aggressiva, violenta, che non lascia spazio al ragionamento e al confronto e che turba più famiglie e un intero gruppo di lavoro”.

Sinagra conferma che “c’è stato un difetto di comunicazione e va approfondito” ma quanto “accade da una settimana è grave e ingiusto per una struttura che in pandemia ha curato tutti i malati, indistintamente e tempestivamente, rispettando sempre le loro volontà”.

“In maniera umanamente comprensibile questo clima lo ha indotto a farsi da parte. Una grave perdita per i malati e per l’organizzazione sanitaria”.

Se “validi collaboratori stanno operando con efficacia” c’è comunque “grande tristezza e incredulità – scrive Sinagra – Questa vicenda può essere istantaneamente chiarita e risolta, rispettando le scelte consapevoli del paziente e dei suoi familiari. Prendersi cura e aver periodicamente contattato in questi 3 anni il paziente sono la rappresentazione più efficace di una presa in carico vera da parte della struttura diretta da Mazzaro, che ha saputo rispettare lo stato d’animo ed i tempi decisionali del paziente. La vita e le attività della Cardiochirurgia continuano con efficacia anche in questi giorni di turbamento, su pazienti gravi e complessi da tutta la regione”.

Da parte sua il Governatore del Friuli Massimiliano Fedriga, tramite i suoi canali social, ha manifestato la sua vicinanza al medico: “Solidarietà al prof. Mazzaro. – scrive Fedriga -. Una campagna d’odio basata su falsità (anche dopo chiarimento di AsugiFVG che ricostruisce tutta la vicenda) ha portato a minacce di morte al professionista e alla sua famiglia. Ringrazio tutto il personale sanitario che ogni giorno salva vite umane”.

Condividi