Marianella Bargilli e Silvia Siravo in “Spose le nozze del secolo” al Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia
A Trieste arriva “Spose le nozze del secolo” con Marianella Bargilli e Silvia Siravo che sarà ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia alla Sala Bartoli martedì 30 e mercoledì 31 gennaio alle ore 19.30 e 21.
«Trieste una città importante culturalmente preparata per il teatro che lo ama, nella quale è sempre un onore e un privilegio tornare oltre che un piacere – dichiara Marianella Bargilli – ci vengo a recitare da venticinque anni e Il Rossetti è un teatro che amo molto, la sala Bartoli ha ospitato davvero tanti progetti, così come la sala Grande e la sala Piccola. E sia Silvia che io non vediamo l’ora di tornarci con questa storia che racconta una rivoluzione, di libertà, di grande coraggio e amore».
Lo spettacolo scritto da Fabio Bussotti è diretto da Matteo Tarasco, racconta la storia d’amore tra Elisa e Marcela che l’8 giugno del 1901 alle ore 7.30 si sposarono nella chiesa di San Jorge a La Coruña. Il loro è stato il primo matrimonio legale tra due persone dello stesso sesso mai annullato né dalla Chiesa, né dal registro civile.
«È con enorme piacere che ritorno a Trieste, città dove ho vissuto durante l’infanzia e che è rimasta nel mio cuore» dice Silvia Siravo. «Ho avuto poi negli anni la possibilità di frequentarla per lavoro e ogni volta è stata una gioia incontrare il pubblico triestino. In questa occasione porteremo in scena la storia di due donne coraggiose e libere, racconteremo la loro battaglia per difendere un amore così intenso e insieme viaggeremo tra la Spagna e il Portogallo dei primi del 900 grazie al puro gioco teatrale».
Marianella Bargilli e Silvia Siravo portano sul palcoscenico una storia avventurosa e picaresca, tragica e ironica al contempo, la storia di un amore che, a dispetto della legge e dell’opinione pubblica, seppe trovare un coronamento.
Produzione Società per Attori e Goldenart Production; Scritto da: Fabio Bussotti con Marianella Bargilli e Silvia Siravo; costumi: Bogdan Catalin Pulvere.