Maltempo, allerta meteo gialla tutto il week end per piogge intense, temporali e mareggiate
Palmanova – La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato una allerta meteo di criticità gialla, valida per l’intera giornata di domenica 25 settembre, a causa di piogge intense, temporali e mareggiate previsti nelle prossime ore in regione.
Situazione
Una saccatura atlantica con una depressione sulla Francia fa affluire correnti umide meridionali dal Mediterraneo. Tra stasera e domani un fronte interesserà la regione favorendo una maggiore instabilità.
Previsioni
Sabato 24 settembre – In serata è previsto un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge diffuse in genere moderate o localmente abbondanti. Nella notte probabili piogge da abbondanti a intense e temporali, specie dalla costa alle Prealpi.
Domenica 25 settembre – Possibili piogge localizzate anche molto intense su pianura e costa. In giornata piogge sparse, qualche isolato rovescio o temporale.
Il verificarsi di tali eventi può comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità, vento sostenuto e mareggiate sulla costa.
Allagamenti e smottamenti
Acqua negli scantinati a Cervignano del Friuli. Una piccola frana registrata ad Attimis e un sottopasso allagato a Latisana.
Sono alcune conseguenze dell’ondata di maltempo segnalate dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia nel corso della mattinata di domenica 25 settembre.
Finora hanno operato 30 volontari e 6 mezzi della Protezione civile, anche a supporto dell’attività dei Vigili del fuoco.
Le piogge, a prevalente carattere di rovescio, hanno riguardato soprattutto la zona di costa, della bassa pianura e delle valli del Natisone. I valori più significativi misurati nelle ultime 24 ore e fino alle 11 di oggi – riporta la Protezione civile – sono stati: 100 mm a San Pietro del Natisone (di cui 48 mm in tre ore), 89 mm a Zavattina nel comune di Carlino (di cui 61 mm in tre ore), 88,6 mm a Latisana (di cui 53.6 in tre ore), 85 mm a Palazzolo. Sulla costa sono state registrate raffiche di Scirocco fino a 57 km/h a Lignano.