Malore del sindaco di Udine Alberto Felice De Toni: aggiornamento sulle sue condizioni

Udine – Il Sindaco di Udine Alberto Felice De Toni è stato dimesso oggi dall’Ospedale Santa Maria della Misericordia, dopo il malore che ha accusato nel primo pomeriggio di ieri.

Il Sindaco passerà qualche giorno di convalescenza e riposo a casa, prima di rientrare in Comune, probabilmente già lunedì 23, in occasione della conferenza stampa di fine anno.

Il primo cittadino udinese ha voluto subito formulare alcuni sentiti ringraziamenti: “Desidero esprimere la mia massima riconoscenza al personale sanitario che mi ha soccorso e allo staff sia dell’unità di pronto soccorso che di quella di cardiologia dell’Ospedale di Udine, che sono stati all’altezza della loro fama, per professionalità e umanità”.

“Durante il mio breve ricovero ho ricevuto centinaia di chiamate e messaggi, ai quali purtroppo non sono ancora riuscito a rispondere direttamente: dai colleghi di Giunta comunale a tutti i consiglieri e sodali, udinesi e friulani, fino ai dipendenti del Comune. Ma ho ricevuto attestazioni da tutta la Regione, con in testa il Presidente e la Giunta, i Consiglieri e tanti Sindaci e amministratori locali, che hanno voluto testimoniarmi la loro vicinanza in questo momento di difficoltà. Fra i tanti messaggi anche quelli di ex colleghi, ex studenti, semplici cittadini che hanno avuto l’attenzione di pensarmi. Desidero ringraziare tutti di cuore e a tutti voglio dire che presto ritornerò al lavoro con la stessa positività di sempre”.

Il malore

Nel primo pomeriggio di mercoledì 18 dicembre, durante la riunione del Consiglio delle Autonomie Locali in Regione, il Sindaco di Udine Alberto Felice De Toni aveva accusato un malore. Era stato immediatamente soccorso dai presenti, compresa la direttrice del servizio sanitario regionale Gianna Zamaro.

Dopo i primi soccorsi il Sindaco è stato affidato al personale dell’ambulanza che è stata immediatamente allertata e l’ha portato all’ospedale Santa Maria della Misericordia. Dopo i primi controlli in pronto soccorso il Sindaco, rimasto cosciente, è stato portato in unità coronarica dove è stato sottoposto ad una serie di esami. Al termine delle analisi il referto medico descrive il malore subito dal Sindaco di Udine come una sincope vaso vagale, dalla quale si è completamente ripreso.

Messaggi di auguri

Nuomerosi i messaggi di incoraggiamento ed augurio da parte del mondo politico. Hanno inviato i loro auspici di pronta guarigione i consiglieri comunali e regionali e gli esponenti della Giunta udinese.

Anche il governatore del FVG Massimiliano Fedriga ha inviato i suoi auguri: “A nome mio personale e dell’intera giunta regionale, esprimo vicinanza al sindaco Alberto Felice De Toni, augurandogli una pronta guarigione e il rientro al più presto in campo alla guida del Comune di Udine. Siamo certi che la sua grande tenacia gli permetterà di affrontare nel migliore dei modi questo particolare momento”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi