Lutto per le Frecce Tricolori, annullata l’esibizione del 1° maggio

Codroipo (Ud) – Come da tradizione, oggi primo maggio le Frecce tricolori avrebbero dovuto esibirsi per la prima uscita stagionale, a Rivolto (Ud), sede della Pattuglia acrobatica nazionale, ma l’evento è stato annullato per la morte del capitano Alessio Ghersi, precipitato due giorni fa in Friuli durante un sorvolo di piacere a bordo di un ultraleggero, insieme con un parente, anch’egli deceduto nell’incidente.

Ghersi, 34 anni, originario di Domodossola, ricopriva la posizione di 2° Gregario destro, Pony 5, all’interno della formazione delle Frecce Tricolori.

Era entrato in Aeronautica Militare nel 2007 con il Corso Ibis V dell’Accademia Aeronautica.

Dopo le scuole di volo era stato assegnato al 4° Stormo di Grosseto, dove aveva conseguito la qualifica di pilota combat ready sul velivolo Eurofighter, svolgendo attività di difesa aerea sia in ambito nazionale sia in missioni Nato. Selezionato successivamente per le Frecce Tricolori, avrebbe a breve preso parte alla sua quinta stagione acrobatica con la Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Alessio Ghersi era sposato, aveva due figlie e viveva a Rivolto in provincia di Udine, sede della base la Pattuglia acrobatica nazionale.

Investigatori e inquirenti si attendono risposte alle cause che hanno provocato la caduta del Pioneer dall’analisi della scatola nera.

Dopo le cinque ore di operazioni di soccorso, fino alla notte tra il 29 e il 30 aprile sono continuati sopralluoghi nel bosco dove l’ultraleggero è precipitato.

L’inchiesta dovrà anche ricostruire gli ultimi istanti di volo, in particolare se davvero ci sia stata un’esplosione o se si sia trattato soltanto di una fiammata.

(Nella foto di repertorio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita alle Frecce Tricolori, settembre 2021)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi