Lutto nel mondo del calcio: muore l’imprenditore e patron sportivo friulano Maurizio Zamparini

Udine – È morto nella notte tra il 31 gennaio e il 1° febbraio all’Ospedale Cotignola di Ravenna l’imprenditore friulano Maurizio Zamparini.

Nativo di Bagnaria Arsa (Ud) aveva compiuto 80 anni a giugno dello scorso anno. È deceduto per le complicazioni ad una malattia che ne aveva determinato il ricovero nei giorni scorsi.

Zamparini già alla vigilia di Natale era stato ricoverato ed operato d’urgenza all’addome per una peritonite all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine dove era anche stato per alcuni giorni in terapia intensiva in seguito all’intervento chirurgico per la gravità del quadro clinico.

Dopo alcuni giorni si era ripreso al punto da permettere il ritorno a casa anche se il quadro complessivo della sua salute era compromesso.

Maurizio Zamparini aveva svolto la sua attività imprenditoriale nel campo della grande distribuzione commerciale. Era sua la catena di magazzini “Mercatone Zeta”. Dal 1972 al 2001, ha gestito 20 centri commerciali, poi venduti nel 2001 per circa 1000 miliardi di vecchie lire. Nel 2009 aveva avviato la costruzione di un nuovo centro commerciale, il “Conca d’Oro”, inugurato nel 2014.

Nel corso della sua lunga carriera da dirigente sportivo, Zamparini è stato presidente del Pordenone Calcio nell’annata 1986-1987, poi, l’anno successivo, aveva ricoperto lo stesso ruolo nel Venezia Calcio, che riportò in serie A. Dal 21 luglio 2002 al 1º dicembre 2018 è stato proprietario del Palermo calcio, con cui aveva conquistato un’altra promozione in serie A e una qualificazione alla Coppa UEFA.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi