Lutto nel giornalismo cattolico, è morto don Bruno Cescon già direttore de Il Popolo di Pordenone
Pordenone – E’ morto nella notte tra il 3 e 4 dicembre don Bruno Cescon già direttore de Il Popolo, settimanale della diocesi di Concordia-Pordenone, da lui guidato per vent’anni.
Da tempo malato di Parkinson, si è aggravato improvvisamente. “Si è spenta una mente vivace, curiosa e sapiente, un cuore generoso e pronto ad aiutare nell’ombra, uno sguardo attento ai cambiamenti del mondo” – scrive la direttrice de Il Popolo Simonetta Venturin.
Nato a Fossalta maggiore (tv) il 12 gennaio 1948, ordinato il 24 giugno 1973, laureato in Teologia e Pedagogia, dottorato in liturgia, giornalista noto a livello nazionale. Si era formato a Il Gazzettino di Giorgio Lago, di cui aveva grande stima.
I suoi articoli viaggiavano dal Nordest alla Sicilia; aveva lavorato con l’agenzia di stampa Adn Kronos, il Sir (servizio di Informazione Religiosa). Dal 1996 al 2016 è stato il direttore del settimanale diocesano Il Popolo, poi aveva continuato con una sua finestra di commento sul mondo. Con lui erano arrivate al giornale le innovazioni tecnologiche: il formato tabloid, il primo sito internet.