Lupi a Gleris di Treppo Ligosullo in prossimità delle case. Popolazione del predatore in aumento
Udine – Il sindaco di Treppo Ligosullo (Ud) Marco Plazzotta, lo scorso lunedì 29 gennaio ha fotografato una coppia di lupi nella frazione di Gleris. Le immagini, che sono state pubblicate sui social media, hanno suscitato interesse e preoccupazione.
Plazzotta ha dichiarato che gli avvistamenti di lupi nel comune sono sempre più frequenti. Negli ultimi mesi sono stati segnalati diversi casi di animali selvatici attaccati o uccisi dai lupi.
Il sindaco ha invitato la popolazione a prestare attenzione e a segnalare eventuali avvistamenti alle autorità competenti.
Sono ormai alcuni anni che esemplari di lupo si avvicinano alle abitazioni nella zona delle Prealpi carniche.
La presenza dei lupi in Friuli Venezia Giulia è relativamente recente. I primi avvistamenti risalgono agli anni ’90, ma è solo a partire dal 2013 che la specie si è stabilmente insediata nella regione.
Attualmente, si stima che in Friuli Venezia Giulia siano presenti circa 15-20 esemplari, prevalentemente distribuiti nell’area centro-occidentale della regione, dalle Prealpi Pordenonesi alla Carnia, ma negli ultimi anni sono stati segnalati avvistamenti anche in altre zone della regione, come le pianure e il Carso.
Alcuni esemplari, non in branco e in cerca di nuovi territori e partner, sono stati segnalati anche in altre località. Si stima che la popolazione del predatore sia in costante aumento.