L’Orchestra Leonore e la pianista venezuelana Gabriela Montero in concerto
Pordenone – Concerto speciale il 1 aprile, nel Teatro Verdi di Pordenone: saranno di scena l’Orchestra Leonore – salutata da critica, musicisti e pubblico come un fenomeno nel panorama internazionale – con il suo direttore musicale Daniele Giorgi e la pianista venezuelana Gabriela Montero, talentuosa e vivace, abituata a collaborare con orchestre tra le migliori al mondo con direttori come Abbado, Dudamel, Maazel.
Gabriela Montero appare spesso in duo con Martha Argerich. Ha inciso per etichette leggendarie come Warner Classics e Deutsche Grammophon.
Suoneranno di Edvard Grieg (1843-1907), il Concerto per pianoforte e orchestra op.16 e di Johannes Brahms (1833-1897), Sinfonia n. 4 op. 98.
E c’è una particolarità che rende speciale la serata: Gabriela Montero è celebre anche per le sue strabilianti doti di improvvisazione.
Al termine dell’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra di Grieg il pubblico potrà proporre spunti musicali sui quali la Montero improvviserà sul momento. Come spiega lei stessa, “l’improvvisazione è una parte importante di ciò che sono, è il modo più naturale e spontaneo in cui posso esprimermi”.
L’Orchestra Leonore è formata da musicisti di altissimo livello, tutti provenienti da grandi orchestre internazionali: London Symphony Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino per citarne solo alcune.
Sotto la direzione musicale del maestro Daniele Giorgi il “fenomeno Orchestra Leonore” si è guadagnato l’attenzione del mondo musicale per la straordinaria energia e naturalezza delle interpretazioni e per l’intesa gioiosa fra i musicisti.
Daniele Giorgi, violinista, compositore e direttore d’orchestra, ha collaborato con solisti come Yuri Bashmet, Stanislav Bunin, Renaud Capuçon, Roberto Cominati, Enrico Dindo, Ingrid Fliter, Alban Gerhardt, Viktoria Mullova, Boris Petrushansky, Alexander Romanovsky, Viktor Tetriakov.
Il concerto sarà introdotto da Gregorio Moppi.
Per informazioni: 0434 247624, www.comunalegiuseppeverdi.it, facebook, twitter: @teatroverdipn