Link Mediafestival, evento speciale dedicato alla nuova realtà editoriale Nord Est Multimedia
Trieste – Nei giorni che segnano una svolta importante per il mondo dell’informazione in Friuli Venezia Giulia e a nord-est, Link Mediafestival ha invitato Paolo Possamai, direttore editoriale, spiegherà al pubblico le nuove sfide editoriali e una prefigurazione dei progetti connessi all’acquisizione di 7 testate giornalistiche da parte di NEM, Nordest Multimedia (i quotidiani Il Piccolo, Messaggero Veneto, Mattino di Padova, La Nuova Venezia, La Tribuna di Treviso, Corriere delle Alpi e il mensile Nordest Economia, appartenenti in precedenza al gruppo Gedi).
L’evento, appuntamento “speciale” 2023 di Link Mediafestival, è previsto per sabato 28 ottobre, alle 11.30, nella Sala Ridotto del Teatro Verdi con il titolo “Trieste e il futuro dell’informazione: Il nuovo progetto multimediale di NEM”: un panel che vedrà dialogare il direttore editoriale NEM Paolo Possamai e il presidente dell’Ordine Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Degano. Introdurrà la conversazione Giovanni Marzini, direttore editoriale Link Mediafestival.
Il progetto editoriale, focalizzato su giornali presenti storicamente in Friuli Venezia Giulia e nel Veneto, incluso il loro dorso economico mensile, deve ovviamente confrontarsi con le criticità che l’editoria da tempo attraversa: ma se la crisi dei giornali è un dato di fatto da oltre due decenni, anche il sistema carta – digitale può, in sé, avere dei limiti, e richiedere uno sguardo capace di abbracciare orizzonti più vasti.
«Il grande patrimonio di risorse, competenze, di know how e di complessità di relazioni che NEM ha acquisito, forte di circa 150 giornalisti professionisti nelle 9 redazioni e di centinaia di collaboratori sul territorio – spiega il direttore editoriale NEM, Paolo Possamai – pone sfide importanti, direi centrali per il futuro del giornalismo e dell’informazione. Il nostro impegno, oggi, è contribuire a dare risposte alla crisi editoriale, da tempo fenomeno globale. La piattaforma di distribuzione delle notizie difficilmente potrà avere un futuro economicamente sostenibile se resta confinata fra la carta e il web, che ne diventa declinazione digitale. Crediamo piuttosto in un modello integrato di fruizione delle notizie e dei loro approfondimenti, un sistema più articolato, che permetta di generare la sostenibilità dell’informazione a partire dall’esperienza e dalle forti competenze presenti nelle redazioni dei sei quotidiani».
L’accesso all’evento è gratuito, fino ad esaurimento dei posti in sala.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA su piattaforma eventbrite, accessibile dalle ore 12 del 24 ottobre al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-link-mediafestival-743474731937
L’incontro è sostenuto dal Comune di Trieste e Fondazione CRTrieste, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e con il contributo di Crédit Agricole Italia che, insieme a Link, promuove nel pomeriggio il Premio “Testimoni della storia” conferito quest’anno al giornalista Luciano Fontana, direttore del quotidiano Corriere della sera.
Sono operative fino ad esaurimento dei posti disponibili anche le prenotazioni per assistere alla consegna del Premio Crédit Agricole Testimoni della Storia al giornalista Luciano Fontana, direttore del quotidiano Corriere della sera, e al suo dialogo con Giovanna Botteri: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-link-mediafestival-premio-testimoni-della-storia-2023-739227528437
Info e dettagli: linkfestival.it