L’importanza dei negozi di vicinato nei piccoli comuni e frazioni: bando regionale per contributi

FVG – Il piccolo negozio di paese, con la sua vetrina magari un po’ fuori moda e il campanello che suona quando si apre la porta, rappresenta molto più di un semplice punto vendita. Nei piccoli centri abitati, questi esercizi commerciali svolgono un ruolo fondamentale che va ben oltre la semplice funzione economica, ma sono veri e propri presidi sociali e culturali.

Il negozio di vicinato è innanzitutto un luogo di incontro. Mentre l’anonimato regna sovrano nei centri commerciali, nel piccolo paese il commerciante conosce per nome i suoi clienti, ne ricorda le preferenze, chiede notizie della famiglia.

Questa dimensione relazionale, apparentemente secondaria, costituisce in realtà un importante collante sociale, particolarmente prezioso per le persone anziane che trovano nel negoziante un interlocutore quotidiano.

Dal punto di vista economico, i negozi di prossimità sono fondamentali per mantenere vitali i piccoli centri. In molti paesi, la chiusura degli esercizi commerciali ha coinciso con un progressivo abbandono del territorio.

Non tutti hanno la possibilità di spostarsi verso i centri commerciali periferici: anziani, persone con mobilità ridotta o famiglie senza automobile trovano nel negozio sotto casa un servizio essenziale.

È pure da sottolineare come il negozio di paese rappresenti un modello più sostenibile rispetto alla grande distribuzione. Meno imballaggi, filiere più corte, minori spostamenti in automobile: sono tutti fattori che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale.

Proprio per questo la Regione Friuli Venezia Giulia, con un bando dedicato, sostiene il commercio di vicinato nei piccoli Comuni e nelle frazioni/località del Friuli Venezia Giulia mediante la concessione di contributi a fondo perduto alle microimprese che offrono servizi di prossimità sul territorio.

La presentazione delle domande si effettua esclusivamente in modalità online con sistema ISTANZE ON LINE (IOL) dalle ore 10.00 del 28 febbraio 2025 alle ore 12.00 del 31 marzo 2025.

Pagina dedicata: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Contributi per il mantenimento degli esercizi di vendita di vicinato

A prescindere dai contributi pubblici, sacrosanti, però anche i cittadini possono fare la loro parte, premiando i piccoli negozi indipendenti, mettendo così in pratica una spesa più consapevole.

Il futuro dei piccoli centri abitati passa anche dalla capacità di mantenere viva questa rete di piccoli esercizi commerciali che, oltre a fornire beni e servizi, costruiscono comunità e preservano l’identità dei luoghi.

In un mondo sempre più globalizzato e virtuale, il negozio di vicinato rappresenta un baluardo di autenticità e umanità che merita di essere protetto.

 

Condividi