L’icona del Rock alternativo italiano Francesco Bianconi a maggio fa tappa a Udine

Udine – Musicista, autore, scrittore, leader dei Baustelle, una delle band più importanti della scena alternativa italiana, Francesco Bianconi annuncia il suo nuovo tour, accompagnato da “La sua stupefacente band”, nei principali teatri italiani: l’unica data in Friuli Venezia Giulia è fissata per il 24 maggio 2022 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

I concerti del nuovo tour saranno l’occasione per presentare dal vivo nei teatri i suoi ultimi lavori in studio, in una summa ideale della sua prolifica produzione, dai progetti più recenti ad incursioni nel recente passato, ma non solo: il cantautore ha infatti pensato questo nuovo tour come “una storia a parte” dove protagoniste saranno “elettricità, percussione, tensione e massa sonica”anticipa Bianconialternate a momenti più acustici con le canzoni degli ultimi dischi in primo piano, ma anche l’occasione per presentare nuovi brani inediti.

Ad accompagnarlo in tour, ci sarà “la sua stupefacente band”, ovvero i musicisti con i quali l’affiatamento è tale da potergli consentire il divertimento della rilettura. L’atmosfera minimale dei miei due album – spiega ancora Bianconi – sarà contaminata e aperta a sconvolgimenti e riarrangiamenti”.

Tutti i componenti della super band: Angelo Trabace al pianoforte; Zevi Bordovach all’harmonium, Moog e Mellotron; Alessandro Trabace al violino; Sebastiano de Gennaro alle percussioni e al vibrafono; Stefano Pilia alla chitarra; Enrico Gabrielli a sassofoni, clarinetto, flauto e sintetizzatori, hanno infatti un’estrazione musicale e un approccio non convenzionali: “provenendo da mondi musicali quali la classica, il jazz, la sperimentazione – conclude Bianconi – sono tutti abituati alla musica scritta quanto all’improvvisazione”.

I biglietti saranno in vendita dalle ore 10:00 di sabato 26 febbraio online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati Ticketone, dalle ore 16:00 alle biglietterie del Teatro a Udine. Tutte le info sono consultabili su www.vignapr.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi