Liberata dalla frana caduta nei pressi del rifugio Chiadinas la strada Panoramica delle Vette
Comeglians (Ud) – La Protezione Civile comunica che sono terminati i lavori per il ripristino del transito interrotto da una frana lungo la viabilità denominata Panoramica delle Vette, in prossimità del rifugio Chiadinas.
Conseguentemente a ciò, con il contestuale atto di consegna delle opere al Comune di Comeglians, verrà nei prossimi giorni revocata l’ordinanza di divieto di transito.
L’intervento urgente della Protezione Civile è consistito nella rimozione di pietre, pietrisco e terreno franati sulla carreggiata e delle reti danneggiate, nel disgaggio e pulizia dell’area di crollo del volume roccioso dai massi in situazione di precaria stabilità, nel posizionamento di nuove reti in aderenza armate con funi e opportunamente chiodate e in altre opere minori di completamento dell’intervento.
La viabilità era stata interrotta da una frana di materiale roccioso a seguito degli eventi meteo accaduti nel mese di agosto 2021, che con buone probabilità hanno causato il crollo di un volume roccioso dal versante soprastante il piano viabile.