Le piogge hanno contribuito a migliorare la stituazione incendi. Aperta viabilità alternativa a Resia

Resia (Ud) – “La situazione degli incendi in Friuli Venezia Giulia è in netto miglioramento”: lo ha reso noto il vice presidente della Regione con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi dopo aver fatto il punto della situazione con gli operatori.

“A Taipana, Resia e Frisanco è piovuto in maniera consistente nel corso della notte – ha aggiunto – circostanza che ha notevolmente aiutato. Sul Carso le precipitazioni sono state meno diffuse, comunque qualche millimetro di pioggia è caduto ed ha migliorato la situazione”.

Elicotteri e Canadair sono fermi a terra in attesa di valutazioni su eventuali e ulteriori azioni preventive.

Riccardi nella giornata di sabato 30 luglio si è recato a Resia, luogo dove è in corso da giorni un incendio, per incontrare il sindaco Anna Micelli e verificare l’efficacia dei sette chilometri di strada alternativa, realizzati in tempi record, per liberare la comunità dall’isolamento provocato dall’incendio stesso e dalla successiva caduta di massi sulla normale strada di collegamento.

La viabilità provvisoria è una pista forestale con uno uno sviluppo di circa 3 km all’interno dell’alveo del torrente Resia ed ha una larghezza di circa 6 metri. Per marcare il tracciato sono stati posizionati dei delimitatori di carreggiata che lo rendono maggiormente visibile nelle ore notturne.

Passando per l’alveo, l’opera si compone di tre attraversamenti di cui uno con tubi in calcestruzzo centrifugato e due con elementi prefabbricati rettangolari sempre in calcestruzzo.

In corrispondenza degli attraversamenti sono stati posizionati dei new jersey in calcestruzzo di protezione per la sicurezza stradale e inoltre all’ingresso sono stati installati dei pannelli di direzione appositi che indicano gli ingressi.

Il costo complessivo dei lavori ammonta a 130mila euro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi