Le notizie sul Covid-19 in Fvg: nuovo aumento positivi, vaccini a quota 16.800
FVG – Sono in risalita le persone positive al Covid 19 lunedì 11 gennaio: 12.919 contro le 12.885 del giorno precedente. 16.800 le persone vaccinate, di cui 1318 fra gli ospiti delle RSA.
Su 2.491 tamponi molecolari sono stati rilevati 309 nuovi contagi ai quali si aggiungono 52 casi già risultati positivi al tampone antigenico nei giorni scorsi e confermati da test molecolare, con una percentuale di positività del 14,49%.
Sono inoltre 433 i test rapidi antigenici realizzati e in cui sono stati rilevati 48 nuovi casi (11,08%). I decessi registrati sono 30. I ricoveri nelle terapie intensive salgono a 67 da 64 mentre quelli in altri reparti scendono a 688 da 703. Le persone guarite sono 1.116.
Nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati 4 casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, mentre gli operatori sanitari risultati contagiati all’interno delle stesse strutture sono in totale 4.
Nell’ambito del Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid-19 di un ausiliario specializzato, quattro infermieri e due operatori socio sanitari; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di tre infermieri e un operatore socio sanitario.
Aumentano i punti di vaccinazione contro il Covid-19
Raggiungono quota 16.800 le persone vaccinate in Fvg. Mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio la somministrazione del vaccino verrà effettuata anche all’ospedale di Gorizia.
“Le dosi – fa sapere il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. – verranno inizialmente somministrate dalle 14 alle 19 in queste due giornate, per le quali le agende delle prenotazioni sono già aperte. Al momento sono già state effettuate un centinaio di richieste”.
“La decisione di ampliare il numero delle sedi in cui poter effettuare il vaccino per le categorie individuate dalla gestione commissariale – prosegue il vicegovernatore – è legata al fatto di agevolare il più possibile nuove adesioni alla campagna che ha preso il via a fine dicembre”.
Accanto agli ospedali di Udine, Pordenone, Trieste, Monfalcone e Tolmezzo, lo scorso fine settimana le vaccinazioni contro il Covid-19 sono state effettuate anche a Palmanova e al Burlo, mentre questa settimana la somministrazione è prevista anche a Gorizia.
“La possibilità di continuare la somministrazione al di fuori dei cinque siti già individuati – conclude Riccardi – dipenderà dal numero delle dosi che verranno inviate in Friuli Venezia Giulia dalla struttura commissariale”.