“Le ame” di Piero Guolo allo Spazio ArcoLab a Trieste
Trieste – Si fa di nuovo palcoscenico lo Spazio ArcoLab, per la rassegna Visions, dedicata ai giovani under 30. Protagonista Piero Guolo, con la sua mostra fotografica “Le ame”, che venerdì 24 gennaio alle ore 18.30 s’inaugura presso Arcolab Via del Trionfo 1 a Trieste.
Piero Guolo, giovane fotografo e studente di antropologia culturale e migrazione regala una rivisitazione di capolavori pittorici dei bizzarri tableau vivant “ama-toriali”.
Non si tratta solo di reinterpretare dipinti famosi, ma di un lavoro d’artista basato sulla ricerca e sulla collaborazione, ispirato alla visione della regista Céline Sciamma, la cui poetica esplora il rapporto paritario tra artista e musa, in contrasto con la visione tradizionale che vede la musa come oggetto passivo.
Nel progetto di Piero, ogni soggetto contribuisce alla scena in modo attivo, costruendo insieme all’artista un dialogo reciproco e autentico. In ogni immagine, Piero e i suoi amici, le sue “ame” – da cui prende il nome la mostra – ricreano atmosfere pittoriche, ma l’attenzione si sposta dai dipinti originali ai dettagli della reinterpretazione, quali costumi creati con lenzuola, oggetti di uso quotidiano che si trasformano per un giorno. Una mostra originale e autentica.
Quasi un gioco di travestimenti che cattura l’intimità e la leggerezza di un gruppo di amici, manifetsando una creatività fresca e non convenzionale.