L’Associazione Donatori Sangue di Trieste e il Centro Trasfusionale di Trieste festeggiano i suoi primi sessant’anni
Trieste – Presso l’Ospedale Maggiore, oggi 14 giugno 2023, l’Associazione Donatori Sangue di Trieste e il Centro Trasfusionale di Trieste festeggiano i donatori, organizzando una mostra fotografica con il Patrocinio dell’Università di Trieste e il Centro Nazionale Sangue.
La mostra fotografica narra la storia del Centro Trasfusionale della nostra provincia, dalla scoperta di Adriano Sturli del gruppo sanguigno AB a inizio ‘900, passando per l’inaugurazione della Banca del Sangue di Trieste nel 1950, fino alla fondazione dell’Associazione Donatori Sangue di Trieste, esattamente 60 anni fa.
L’Associazione Donatori Sangue di Trieste, per l’occasione ha scovato tra gli archivi, una pellicola in 16 millimetri, risalente agli anni 60, donata all’associazione, dal Titolo “Perché proprio io?”, regia di Giulio Mauri.
Il docufilm che promuove la donazione del sangue è stato digitalizzato dall’ADS a maggio ed è stato diffuso per la prima volta proprio oggi facendolo girare in loop sul monitor che Insiel ha messo prontamente a disposizione.
Le cure per circa 1.800 persone al giorno sono garantite grazie alle donazioni volontarie di sangue. Donare sangue è un atto concreto e disinteressato di solidarietà e il sistema trasfusionale nazionale si fonda sul principio della donazione volontaria, anonima e non remunerata.
Perché si celebra proprio in tutto il mondo il 14 giugno la giornata del Donatori Sangue?
Il giorno non è casuale ma coincide con la nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh e istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare sull’importanza che i donatori di sangue, volontari, periodici, non retribuiti, rivestono per coloro che necessitano di trasfusioni sicure.
Asugi, CNS, Università di Trieste e Associazione Donatori di Sangue di Trieste, attraverso questo evento, vogliono celebrare tutte quelle persone che partecipano al sostegno del Sistema Trasfusionale, i cui protagonisti principali restano sempre e comunque i Donatori e la loro generosità disinteressata.