L’andamento del Covid-19: dati migliorano, superate 500mila dosi di vaccino somministrate
FVG – La situazione Covid-19 martedì 11 maggio: le persone positive al virus sono 6.238, con un calo di 147 unità.
I nuovi contagi di Covid sono 70 su 5.946 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 3.499 tamponi molecolari sono stati rilevati 50 nuovi contagi con una percentuale di positività del 1,43%. Sono inoltre 2.447 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 20 casi (0,82%).
Due le vittime registrate. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 22 mentre si riducono quelli in altri reparti che risultano essere 136.
I clinicamente guariti sono 5.564, i guariti di oggi sono 215. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 6.082.
Residenze per anziani e sanità regionale
Non è stato registrato nessun contagio nelle residenze per anziani. Non sono state inoltre registrate positività al coronavirus nemmeno all’interno del Sistema sanitario regionale.
Vaccinazioni
Sono 501.252 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 600.735 dosi disponibili.
Eccellente l’adesione all’appuntamento vaccinale di sabato e domenica prossimi (15 e 16 maggio) previsto a Villa Manin e riservato alla categoria 60-79 con il vaccino monodose della Johnson&Johnson.
Dato che è stato raggiunto il target di prenotazioni (duemila) l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale ha deciso di allargare l’offerta con ulteriori 240 dosi suddivise nelle due giornate.
“Si tratta di un segnale incoraggiante che riguarda una fascia d’età che ha registrato una statistica significativa relativamente ai ricoveri nelle terapie intensive – ha dichiarato il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi nell’annunciare il risultato.
“Vaccinandosi – ha sottolineato Riccardi – queste duemila persone hanno scelto non solo di proteggere se stessi ma anche tutti quei pazienti che necessitano della piena operatività degli ospedali per la cura di altre importanti patologie”.