Lancia pallini d’acciaio con una fionda per gioco e danneggia automobili e vetrine, denunciato e allontanato
Udine – Giovedì sera, 11 luglio, una Volante della Questura è intervenuta in via Leopardi a Udine, dove ignoti avevano danneggiato le vetrate di un esercizio commerciale, un’auto in sosta e il veicolo dei militari impegnati nella vigilanza dell’area della stazione ferroviaria, sparando pallini di acciaio del diametro di 8 mm.
Nella mattinata successiva, un accurato sopralluogo e l’analisi dei segni lasciati dai pallini hanno permesso alla Squadra Mobile di ricostruire la traiettoria e individuare un appartamento al sesto piano di un edificio prospiciente come punto di partenza delle sfere metalliche.
L’appartamento era occupato da tre cittadini italiani, residenti in altre regioni e a Udine per lavoro. Uno di loro ha ammesso di aver lanciato i pallini dal terrazzo per gioco.
All’interno di un cassetto nella sua disponibilità, gli agenti hanno trovato e sequestrato la fionda utilizzata e altri 62 pallini dello stesso tipo.
L’uomo, un 35enne, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per danneggiamento aggravato e getto pericoloso di cose. Il Questore di Udine gli ha inoltre imposto un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune per tre anni.