“Laguna d’autunno” : in barca tra i colori e i paesaggi mozzafiato delle Riserve Naturali di Marano Lagunare
Fvg – Ritornano anche nel 2020, nel rispetto delle normative anti-Covid-19, le crociere autunnali nelle riserve naturali di Marano Lagunare. L’iniziativa “Laguna d’autunno” per 6 domeniche successive – dal 13 settembre al 18 ottobre – porterà i partecipanti, a bordo del Battello Santa Maria, capitanato da Nico Pavan, alla scoperta della flora e della fauna che popola la laguna in questa stagione dell’anno.
Si potrà ammirare la laguna della Bassa Friulana che indossa il suo abito migliore: regala colori e paesaggi mozzafiato e offre un habitat ideale per gli uccelli migratori, che dall’Europa settentrionale si spostano verso sud. La laguna di Marano è uno dei primi punti di sosta che i volatili incontrano dopo la faticosa traversata continentale: ad accoglierli temperature più miti e atmosfere suggestive, che rendono i mesi autunnali un periodo perfetto per addentrarsi nel misterioso intrico di canali e rii, di acque dolci e salate, di canneti e casoni che costituiscono l’essenza dell’ambiente acquatico che circonda la vivace cittadina di Marano Lagunare.
Si partirà a bordo della motonave alle 16.15 da Marano Lagunare in Piazza Cristoforo Colombo (dalla Vecchia pescheria), per navigare alla volta della Litoranea Veneta, lambendo i confini della riserva naturale “Foci dello Stella”. Si potranno così osservare da vicino i casoni, le antiche abitazioni dei pescatori di Marano, e, guidati dagli esperti, scoprire i numerosi volatili che popolano l’ambiente lagunare in questa stagione di migrazioni. Durante il tragitto verrà servito a bordo un aperitivo di benvenuto con tartine e prosecco. Il rientro a Marano, sempre navigando fra i canali della laguna, accompagnati dai racconti della guida e da canti della tradizione marinara, è previsto per le 18. L’iniziativa è rivolta ai fotografi naturalistici, agli amanti della natura, e soprattutto alle famiglie con bambini.
Il costo dell’iniziativa è di 15 euro per gli adulti e 7 euro per i ragazzini da 6 a 12 anni, mentre i bimbi di età inferiore ai sei anni non pagano nulla.
La crociera si svolge nel rispetto della normativa anti-Covid-19: è obbligatoria la prenotazione (telefonando a Nico al 3396330288 oppure scrivendo a info@battello santamaria.it o su Facebook nel gruppo Battello Santa Maria).