L’A4 come una pista, maximulte e ritiro della patente per automobilisti spericolati
Palmanova – Il nuovo tratto a tre corsie dell’A4 di notte si trasforma in una pista automobilistica: la Polizia Stradale però vigila per contrastare il superamento dei limiti di velocità. Infatti, tra i comportamenti che provocano il maggior numero di incidenti vi sono la distrazione alla guida, la mancata precedenza e l’alta velocità.
In questa prima settimana di agosto sono state 67 le contestazioni per eccesso di velocità. Di queste, 61 sono state rilevate tramite l’utilizzo dell’autovelox.
Il codice sanziona più gravemente il superamento di oltre 40 km orari il limite stabilito. Oltre alla sanzione amministrativa, è prevista anche quella della sospensione della patente. La sanzione è ulteriormente aumentata se il limite è superato di oltre di 60 Kmh.
La notte del 6 agosto, lungo l’autostrada A4 – mediante l’apparecchiatura “PROVIDA”, dispositivo installato sull’auto di servizio che misura la velocità di un altro veicolo in movimento -, lungo il nuovo tratto a tre corsie tuttora interessato da area di cantiere per rifacimento del manto stradale con effetto drenante, dove vige un limite di categoria di 110 Kmh, un’autovettura di grossa cilindrata con targa estera che viaggiava verso Venezia è stata sorpresa a circolare alla velocità di 185 kmh, superando il limite di oltre 60 kmh.
Immediatamente l’autopattuglia si è messa all’inseguimento del veicolo ed una volta raggiunto, il guidatore ha avuto l’amara sorpresa di vedersi verbalizzare la contravvenzione con la sanzione amministrativa ulteriormente aumentata per le ore notturne di Euro 1.130,00 ed il ritiro della patente da 6 a 12 mesi.
Trattandosi di targa estera il codice della strada prevede il pagamento immediato che è stato subito effettuato con il sistema elettronico al fine di evitare il fermo amministrativo del veicolo.
Al controllo non è sfuggito nemmeno un altro veicolo che viaggiava ad una velocità di 162 kmh eccedendo così il limite di oltre 40 kmh; in questo caso la sanzione amministrativa è stata di Euro 544 con decurtazione di 6 punti dalla patente di guida.
La velocità elevata è causa di incidenti stradali con gravi conseguenze: in questi giorni gli incidenti rilevati sono stati 9, a seguito dei quali vi sono stati 2 feriti, di cui uno in grave condizioni.
Particolare riguardo all’attività di prevenzione si avrà in questo fine settimana contrassegnato da “bollino nero” per la circolazione su tutte la viabilità anche della nostra Regione.