La XXV edizione di Pordenonelegge celebra la poesia

Pordenone – La 25ª edizione di Pordenonelegge si conferma un appuntamento centrale per la poesia, consolidando la sua vocazione come osservatorio sulla scena poetica contemporanea. Dal 18 al 22 settembre, il festival proporrà oltre 30 incontri e ospiterà più di 50 poeti italiani e internazionali, con anteprime editoriali, grandi dialoghi e un focus sugli esordienti.

Tra i momenti più attesi, la presentazione in anteprima della nuova raccolta di Maurizio Cucchi [nella foto], La scatola onirica, prevista per domenica 22 settembre.

Il programma include anche l’opera di Lino Roncali che, con Il mio amico colleziona le ceramiche di Meissen, ricorderà un amico scomparso. Milo De Angelis darà voce a I fiori del male di Baudelaire con la sua traduzione personale, venerdì 20 settembre.

Una delle novità sarà il ritorno della Libreria della Poesia, a Palazzo Gregoris, con migliaia di titoli, inclusi testi “introvabili”. Inoltre, il festival proporrà le nuove raccolte della Collana Gialla e della Collana Gialla Oro, che presenteranno le opere di poeti come Andrea Longega, Giovanni Turra e Beatrice Zerbini.

Tra i riconoscimenti più importanti, spicca la Medaglia 2024 della Camera dei Deputati per il contest “Poeti di vent’anni”, giunto alla sua 6ª edizione.

Per celebrare il Premio Saba Poesia, verranno donati ai partecipanti 25 grammi di poesia, in un’edizione stampata a mano con le poesie dei vincitori delle prime edizioni.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi