La senatrice dem Tatjana Rojc riceve dal presidente della Slovenia Borut Pahor l’Ordine d’Oro al Merito

Lubiana – “Dedico all’amicizia tra Italia e la Slovenia l’onorificenza che il presidente Pahor ha voluto assegnarmi oggi. Continuerò a lavorare con più passione e impegno per la causa della convivenza pacifica, un valore di cui in queste ore in particolare avvertiamo il grandissimo pregio”.

Si esprime così la senatrice Tatjana Rojc (Pd), che oggi a Lubiana ha ricevuto dalle mani del presidente della Slovenia Borut Pahor l’l’Ordine d’Oro al Merito per il contributo fondamentale all’approfondimento della cooperazione fra Slovenia e Italia e per il sostegno al processo di restituzione dello storico edificio di Trieste “Narodni dom” alla comunità slovena in Italia.

Sottolineando i passi compiuti grazie a “due grandi protagonisti del dialogo come i presidenti Mattarella e Pahor” e ricordando “la giornata storica vissuta a Basovizza”, Rojc ha richiamato i fatti di Ucraina: “l’Europa ci ha regalato 70 anni di pace e stabilità, e questa riconciliazione dopo grandi ferite deve essere un esempio per i molti conflitti sopiti che attraversano l’Europa”.

“Rimangono aperti i capitoli dell’autonomia scolastica e della rappresentanza parlamentare per la minoranza slovena in Italia su cui – ha concluso – continuerò a lavorare”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi