La Roncadin Spa di Meduno aggiunge all’export USA le pizze farcite con carne
Meduno (Pn) – La Roncadin Spa di Meduno (Pn), azienda leader nel settore alimentare, attiva nel comparto delle pizze surgelate destinate alla grande distribuzione organizzata (GDO) prevalentemente all’estero, è giunta al termine dell’iter necessario per poter esportare negli Usa prodotti compositi con carne conformi agli standard dettati dalla Food and Drug Administration. È la stessa Roncadin a darne notizia, facendo sapere che pochi giorni fa sono partiti alla volta degli Usa i primi container contenenti pizze surgelate farcite con prodotti a base di carne. Gli Stati Uniti sono uno dei mercati principali di esportazione dell’azienda del pordenonese, per un valore di fatturato stimato di 50 milioni di dollari l’anno.
“L’autorizzazione ottenuta – ha commentato l’amministratore delegato Dario Roncadin – è frutto di un lavoro durato due anni che ha coinvolto non solo noi ma anche i nostri fornitori abituali, che hanno compreso come la certificazione fosse una grande opportunità per tutti e l’hanno ottenuta in sinergia con Roncadin. Inoltre gli esperti del servizio veterinario della Provincia di Pordenone ci hanno supportato e fornito tutte le indicazioni e le osservazioni necessarie ad adeguare i nostri processi produttivi agli standard sanitari richiesti. Le pizze surgelate per il mercato degli Stati Uniti d’America sono realizzate secondo un protocollo apposito, studiato e codificato in un manuale interno, con l’utilizzo dedicato della linea 7, che è separata con appositi elementi di segregazione rispetto al resto dello stabilimento. Anche le sale di preparazione degli ingredienti sono separate dalle altre linee”.
Roncadin Spa che produce 100 milioni di pizze surgelate l’anno, nel 2020 ha realizzato 140 milioni di euro di fatturato. Il 65% di questo viene realizzato all’estero, principalmente in Germania, Regno unito, Americhe ed Estremo Oriente, Paesi dove dove la tipicità della pizza italiana viene armonizzata con i gusti locali, con una gamma di oltre 459 tipi di pizze. L’azienda è presente sul mercato americano dal 2016, ma finora solo con prodotti farciti con formaggi e verdure. Oggi negli Usa, fa sapere l’azienda, le pizze con carne sono il prodotto più richiesto nel segmento delle pizze surgelate. La tipologia più venduta è la “Pepperoni pizza”, farcita con un salame leggermente affumicato.
(foto Pixabay)