La Regione conferma: l’anno scolastico al via il 16 settembre

La Regione, tramite l’assessore all’Istruzione, ribadisce che l’inzio dell’anno scolastico in Friuli Venezia Giulia è previsto per il 16 di settembre. La Regione ricorda, a fronte di notizie di stampa nazionali diffuse in modo difforme, che non è previsto nessuno slittamento del calendario scolastico.

Rispetto alla mobilità degli studenti, infatti, nonostante le richieste dell’amministrazione regionale fossero più estensive, la Regione ha ritenuto un compromesso accettabile il cambiamento di posizione del Governo sul trasporto pubblico locale in vista dell’avvio dell’anno scolastico.

È stata questa la posizione manifestata al termine della Conferenza unificata Stato-Regioni dal governatore del Friuli Venezia Giulia, dopo la complessa mediazione tra le Regioni e il Governo, che ha consentito l’innalzamento della percentuale di occupazione consentita sui mezzi pubblici ad uso scolastico fino all’80 per cento e l’impegno alla messa a disposizione delle Regioni di almeno 200 milioni di euro di parte dello Stato.

Gli istituti scolastici in questi giorni sono mobilitati in modo intensivo per adeguare le aule, gli altri locali e le altre misure logistiche ed organizzative per il contenimento del Covid – 19.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi