La rassegna d’arte contemporanea Take Care of Yourself continua con “Per Aspera Ad Astra”

Fvg – “Per Aspera Ad Astra – Tre concerti per Dante” è il secondo appuntamento collaterale della Rassegna di arte contemporanea Take Care of Yourself, curata da Eva Comuzzi e Orietta Masin, dedicato alle celebrazioni dantesche, il tema comune scelto per i bandi regionali cultura 2021.

La rassegna, da sempre attenta alla interdisciplinarità quale forma di comprensione del mondo e della realtà complessa che ci circonda, dopo l’approfondimento sull’influenza che il Sommo ebbe nelle opere narrative e poetiche del Nievo sviluppato in una mostra e in un incontro pubblico al Museo neviano del Cortino del Castello di Fratta in Comune di Fossalta di Portogruaro, prosegue la sua programmazione dando ampio spazio a una indagine musicale attorno alla figura di Dante e nello specifico del poema dei cento ‘canti’.

Lungo tutta la Commedia, dove la dimensione musicale è tra le più affascinanti e meno studiate, Dante, tra simbologie e metafore, affronta in modo coerente e continuo l’argomento centrale del suo poema: la salvezza e l’amore di Dio. Da qui nasce Per Aspera Ad Astra – Tre concerti che coinvolge il pubblico in un percorso naturale e culturale attraverso tre luoghi sacri di tre località della bassa friulana.

I primi due concerti, rispettivamente dedicati all’Inferno e al Purgatorio saranno eseguiti presso la Chiesa di San Martino di Terzo d’Aquileia e la Chiesa di Sant’Antonio Abate di Belvedere di Aquileia. In questi preziosi luoghi sacri dal fascino antico si esibiranno il 25 luglio alle ore 21 a Terzo d’Aquileia, il violoncellista Riccardo Pes accompagnato dalla voce di Carlotta Buiatti e dalle letture di Giulia Pes, in una suggestiva performance sonora di musica concreta, lamentazioni e lettura dal vivo di alcuni canti.

Mentre l’8 agosto alle ore 11.15 a Belvedere di Grado si esibirà la Schola Aquileiensis, composta esclusivamente da voci virili, con un concerto di canto gregoriano dedicato al Purgatorio dove il gregoriano e le antiche melodie rivisitate in chiave contemporanea simboleggiano il desiderio di trascendenza e di elevazione da una realtà tribolata e pesante. Il concerto sarà anche l’occasione per evidenziare le connessioni di Dante con il territorio patriarcale.

Il terzo e ultimo concerto per l’ultima cantica del poema, il Paradiso, non poteva, infine, trovare collocazione migliore. Sarà infatti uno dei luoghi più cari della nostra Regione, il Santuario della Vergine Maria dell’Isola di Barbana a Grado ad accogliere il 10 agosto alle ore 12.15 il concerto dei Dramsam, un ensemble formata da professionisti specializzati nel campo della musica antica, con un programma che intende rivolgere lo sguardo alle figure femminili che Dante incontra nel suo percorso verso la verità e la salvezza, a cui fa da ‘contraltare’ l’amore nei confronti della Divinità cristiana e l’aspirazione a ‘perdersi’ all’interno del suo amore.

Tre concerti per Dante si preannuncia come un emozionante viaggio dello spirito che dallo stridore cupo e indistinto dell’Inferno, passando dalla monodia purificatrice del canto gregoriano, ci guiderà alla luce del suono ‘perfetto’ e alla polifonia che aleggia in Paradiso.

I concerti, a ingresso libero, si svolgono nel rispetto delle normative e linee guida covid-19 con distanziamento e mascherina obbligatoria. Per partecipare è necessario prenotare con SMS o su whatsapp al 338 8454492.

La Rassegna di arte contemporanea é promossa e organizzata dal Circolo ARCI Cervignano sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Cervignano del Friuli e Cassa Rurale FVG, con il patrocinio di PromoTurismo FVG. Curato da Eva Comuzzi e Orietta Masin è realizzato in partenariato con il Comune di Cervignano del Friuli, Comune di Terzo di Aquileia e di Fossalta di Portogruaro, con ESP, CADMIO, ASA (Amsterdan Steet Art), Liceo professionale Louise Michel, Ruffec (Francia) e con la collaborazione di Comune di Grado, Comune di Aquileia, Casa della Musica e Biblioteca civica Giuseppe Zigaina di Cervignano del Friuli, MOROSO, DRAMSAM, SCHOLA AQUILEIENSIS, ABAUD – Accademia d’arte Tiepolo di Udine,

Le prenotazioni vengono raccolte fino al raggiungimento della capienza massima consentita, 44 posti per Chiesa di San Martino – 40 posti per Chiesa di Sant’Antonio Abate; 70 posti per Santuario della Beata Vergine Maria

Per Isola di Barbana Traghetti da Grado: da Riva Sebastiano Scaramuzza – h. 10.30 e h.11.30.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi