La prima sfida di tiramisù tra Veneto e Friuli è stata vinta da Treviso. La rivincita tra un anno
Bologna – La sfida più golosa dell’anno tra Tolmezzo e Treviso è stata vinta, anche se di poco, dagli chef veneti. Tolmezzo aveva conquistato la giuria tecnica, ma la giuria popolare, reclutata tramite i social, ha rovesciato il verdetto.
Il duello all’ultimo cucchiaino si è disputato a Bologna il 21 marzo, negli spazi enogastronomici di FICO, Fabbrica Italiana COntadina, il parco agroalimentare dedicato al cibo Made in Italy inaugurato a Bologna il 15 novembre 2017, che si avvia a festeggiare il milionesimo visitatore.
Secondo i giurati – tra cui i pasticceri Gino Fabbri e Santi Palazzolo, l’amministratrice delegata di Fico Tiziana Primori, giornalisti e una giuria popolare di 50 persone – la squadra veneta ha raggiunto “la maggiore armonia tra i pochi, semplici ingredienti”.
Le due città – hanno detto i sindaci di Tolmezzo, Francesco Brollo e di Treviso, Giovanni Manildo – sono pronte a darsi la rivincita ogni anno, per promuovere e celebrare insieme il tiramisù, definito un vero monumento della cucina italiana nel mondo.
Per realizzare la sfida sono state utilizzate oltre 400 uova, 100 kg di mascarpone e 50 di zucchero, 12 litri di caffè. L’idea dell’insolita gara, seguita anche su web e social media, è di Oscar Farinetti e dei giornalisti Clara e Gigi Padovani, che al tiramisù hanno dedicato anche un libro.