La Polizia Stradale allestisce laboratorio mobile per controllare assunzione di droghe alla guida
Udine – La Polizia Stradale di Udine e la Società Autostrade per l’Italia hanno adottato degli strumenti specializzati per contrastare un fenomeno pericolosissimo per l’incolumità pubblica e la sicurezza stradale: la guida sotto l’influenza di droghe.
Lo screening permette di accertare ben 6 principi attivi: cannabinoidi, anfetamine e metanfetamine, cocaina, oppiacei, benzodiazepine, ketamina.
All’interno dell’area di servizio Ledra in A/23 direzione Austria, nel pomeriggio di giovedì 4 maggio è stato allestito un piccolo laboratorio analisi, un vero e proprio laboratorio forense, in grado di analizzare i liquidi biologici dei conducenti controllati e stabilire con scientifica esattezza se questi contenessero sostanze psico – attive, psicotrope o stupefacenti.
La Polizia ha fermato ed esaminato 53 conducenti professionali di camion e autobus.
Dopo essere stati controllati con gli strumenti etilometrici i conducenti sono stati sottoposti a prelievo salivare il cui campione e stato analizzato sia tramite strumenti precursori sia tramite uno strumento di alta diagnosi chiamato gascromatografo di massa.
Successivamente i conducenti sono stati sottoposti a visita medica per stabilire l’alterazione comportamentale come riflesso dell’assunzione di sostanza stupefacente.
Sono emersi risultati incoraggianti. Sui 53 conducenti controllati, nessuno di questi è risultato alterato per assunzione di sostanze stupefacenti.
Nell’operazione di polizia sono state impegnate 4 pattuglie della Polizia Stradale e personale medico e tecnici di laboratorio messi a disposizione dalla Società autostrade per l’Italia s.p.a.